Condividi su facebook
Condividi su twitter
Appuntamento sabato 7 dicembre, alle 16,30, con i giovani orchestrali della scuola media Cocchi-Aosta e Liceo Jacopone
orchestra todi

Sabato 7 dicembre alle ore 16.30 presso il Teatro della Cittadella all’Istituto Agrario di Todi, all’interno della giornata di consegna dei diplomi e della mini expo degli ex allievi, si terrà il primo concerto dell’anno scolastico 2019-2020 dell’Orchestra della “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi”.

Il concerto appare  significativo perché prevede il debutto di un direttore ospite che in questi mesi sta svolgendo un laboratorio, grazie al sostegno dall’Associazione “Amici dell’Orchestra”. A guidare la compagine strumentale, infatti, sarà Sergio Briziarelli, formatosi come direttore in alcune delle sedi più importanti a livello internazionale, come il Conservatorio di Milano, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna.

“Il concerto del 7 dicembre rappresenta un’importante occasione per mostrare il valore di questo progetto pilota” – dicono gli insegnanti di strumento – “ed è anche una bella occasione, per coloro che si stanno iscrivendo alla scuola media, di vedere all’opera l’orchestra perché, a partire dalla prima media, c’è la possibilità di parteciparee condividere questa esperienza”.

Il programma del concerto si preannuncia particolarmente ricco e interessante, in equilibrio tra tradizione e innovazione. Accanto ad alcuni brani che l’Orchestra ha già in repertorio e a classici della tradizione natalizia, infatti, si potrà ascoltare un inedito omaggio ad Ennio Morricone, intitolato programmaticamente “Desert Music”, che racchiude alcune delle più intense musiche scritte dal Maestro per i film di Sergio Leone.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter