Condividi su facebook
Condividi su twitter

Il Gruppo Consiliare di Opposizione del Comune di Massa Martana, su segnalazione di un cittadino partecipante al concorso per titoli ed esami per l’assunzione di un “collaboratore professionale – conduttore macchine operatrici – autista scuolabus” a tempo pieno e indeterminato bandito dallo stesso Comune, segnala che la selezione concorsuale sembrerebbe essere stata oggetto di vizi di procedura, principalmente per quanto attiene lo svolgimento della prova pratica, durante la quale si è proceduto solamente alla prova sullo scuolabus e sul trattore, escludendo l’escavatore, per il funzionamento del quale sono state formulate soltanto domande teoriche. Inoltre, la prova orale del singolo candidato sembrerebbe sia stata svolta alla presenza di tutti gli altri formulando, peraltro, domande ricorrenti e pressoché identiche nella sostanza e, di fatto, agevolando i successivi partecipanti alla prova.

Trattandosi di un profilo professionale che prevede la conduzione di macchine operatrici e addirittura di scuolabus, era particolarmente importante che la commissione verificasse l’effettiva abilità dei concorrenti, non limitandosi alle sole nozioni teoriche.

È la seconda volta che l’Amministrazione Federici si confronta con una procedura concorsuale, fatto particolarmente insolito visto che ormai da anni non si procedeva più ad assunzione di nuovo personale con procedura ordinaria. Dobbiamo purtroppo constatare l’incapacità di effettuare una seria selezione concorsuale da parte dell’ente Comune di Massa Martana. Il Gruppo di Opposizione ritiene la composizione della commissione giudicatrice inadeguata a valutare le abilità e capacità previste per il profilo professionale di escavatorista e conducente di scuolabus oggetto della procedura di concorso.

Ci auguriamo pertanto che ci sia ancora la possibilità di effettuare le eventuali e necessarie integrazioni alla valutazione delle abilità pratiche di tutti i partecipanti, nel loro interesse e per quello del Comune e della cittadinanza.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter