Le imprese del settore hanno rappresentato durante l'incontro i problemi legati all’emergenza economica legata al diffondersi del coronavirus
Todi incontro Confcommercio Comune

Anche le imprese di Todi sono alle prese con l’emergenza economica legata al diffondersi del coronavirus. Per fare il punto sulla situazione, e soprattutto per trovare soluzioni capaci di allentare la pressione sul tessuto economico del territorio, una delegazione di Confcommercio Todi e Federalberghi, guidata dalla presidente Nunzia Frustagatti, ha incontrato il sindaco Antonino Ruggiano.

I rappresentanti degli imprenditori hanno esposto al sindaco le gravi difficoltà che in questo momento stanno affrontando le attività alberghiere, extralberghiere e commerciali del territorio, con il turismo praticamente bloccato e una psicosi generalizzata che sta fermando il mercato, rischiando di mettere al tappeto tutti coloro che fanno impresa, i dipendenti e le loro famiglie.
Il sindaco Ruggiano ha rassicurato gli imprenditori, confermando che al momento il territorio è privo di casistiche e sulla natura strettamente precauzionale delle decisioni prese dal governo.

Confcommercio e Federalberghi hanno chiesto anche al Comune di Todi un impegno concreto e altrettanto immediato sul fronte dellafiscalità locale e interventi mirati su Tari, Imu, tassa insegne e occupazione del suolo pubblico, ad esempio.
“Abbiamo bisogno di segnali di forte attenzione e misure coraggiose. I proventi derivanti dall’imposta di soggiorno – hanno aggiunto – dovranno essere interamente investiti per la promozione turistica del territorio, quando sarà il momento, per far sì che una volta rientrata l’emergenza Todi possa tornare a vivere e risplendere come merita”.

condividi su: