Il Comune di Marsciano, nel mettere in campo ulteriori misure per contrastare il diffondersi del coronavirus e al fine di garantire un adeguato controllo del territorio durante le festività pasquali, ha emanato un’ordinanza, valida per l’intero territorio comunale, per la chiusura, nelle giornate di domenica 12 aprile (Pasqua) e di lunedì 13 aprile (Lunedì dell’Angelo) di tutti gli esercizi commerciali, compresi quelli di generi alimentari e diprima necessità, sia di vicinato che nell’ambito della media egrande distribuzione.
Sono esentate dall’obbligo di chiusura unicamente le farmacie di turno e le attività in grado di provvedere all’elaborazione di cibi esclusivamente con consegna a domicilio.
L’ordinanza prevede inoltre l’attuazione, sempre per i giorni del 12 e 13 aprile, di un piano straordinario di monitoraggio e sanificazione del territorio con le seguenti misure:
• Controlli presso le chiese parrocchiali al fine di verificare il corretto svolgimento di eventuali riti religiosi nelle forme consentite dalle vigenti norme restrittive.
• Presenza della Protezione civile sul territorio con squadre dislocate nei punti nevralgici della rete stradale. Violazioni delle limitazioni agli spostamenti della popolazione saranno immediatamente segnalate alla Polizia locale e ai Carabinieri.
• Potenziamento della vigilanza da parte della Polizia locale con compiti di ricognizione del territorio, di Polizia stradale e pronto intervento in caso di segnalazione da parte squadre di protezione civile.
• Intervento di sanificazione effettuato dalla Protezione civile lunedì 13 aprile (con una miscela di acqua e ipoclorito di sodio fornita dalla SIA) limitatamente agli spazi pubblici soggetti al transito e stazionamento di persone (spazi limitrofi uffici postali di Marsciano e Spina, parcheggi dei supermercati, spazi antistanti istituti di credito, farmacie, edicole e tabaccherie, ecc.).
• Intervento più ampio di sanificazione effettuato dal Comando dei vigili del Fuoco di Perugia sulle principali strade e piazze pubbliche.









