Condividi su facebook
Condividi su twitter
Menzione speciale per il plesso di scuola primaria “G. Cicioni” di Cerqueto alla IV edizione del Concorso Nazionale
Cerqueto S Lucia

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, uno dei principali artisti del Rinascimento Italiano, gli alunni e le insegnanti del plesso di Cerqueto hanno partecipato al Concorso Nazionale “I Linguaggi dell’Immaginario” promosso dal Ministero dell’Istruzione e Romics – Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, che ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti su tematiche socio-culturali da promuovere attraverso i linguaggi dell’immaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini (fumetto, illustrazione e animazione).  

In tale contesto, le insegnanti hanno voluto valorizzare il patrimonio artistico presente nel territorio marscianese, dato che a Cerqueto è presente un’edicola viaria dedicata a Santa Lucia, i cui affreschi, secondo recenti studi, sarebbero attribuiti al giovane Raffaello, di cui quest’anno ricorre appunto l’anniversario della morte.

Gli alunni della scuola, dopo aver letto e studiato fonti storiche relative alle Nozze Rosse (una serie di tragici eventi che caratterizzarono le vicende perugine nel 1500), hanno prodotto un video di animazione che ha come protagonista il giovane Raffaello: egli, di passaggio a Cerqueto, stava affrescando il tabernacolo di Porta Maltara lungo la strada principale del castello, mentre a Perugia si svolgevano le nozze tra Astorre Baglioni e Lavinia Colonna, concluse con l’assassinio di molti componenti della famiglia Baglioni, tra cui Grifonetto. Atalanta, sua madre, commissionò dunque a Raffello una pala d’altare per ricordare il figlio. Lui accettò di farlo dopo aver terminato gli affreschi a Cerqueto. 

Dopo aver inventato la storia, i bambini, guidati dall’esperto dott. Bellini dell’Accademia di Belle ARTI di Perugia e dalle insegnanti, hanno realizzato con la plastilina le varie scene e i personaggi, registrato i dialoghi; il tutto è stato infine trasformato in un video animato.

Per questo lavoro la scuola ha ottenuto una menzione speciale come opera di particolare rilevanza artistica e creativa. A causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, non sarà possibile partecipare in presenza alla Premiazione, ma le opere vincitrici saranno presentate alla prossima Edizione di ROMICS Festival presso la Fiera di Roma. Grande è la soddisfazione dell’intera comunità scolastica per questo nuovo riconoscimento nazionale che premia la creatività degli alunni e delle insegnanti e la loro grande capacità narrativa, utilizzando linguaggi diversi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter