Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nuovi consigli di lettura per una categoria, nata in America per identificare quei libri i cui protagonisti hanno un età che varia tra i 13 e i 18 anni
young adult

Sistema Museo e l’Unione dei Comuni terre dell’olio e del Sagrantino, hanno attivato presso le biblioteche dei Comuni affiliati, un nuovo servizio di prenotazione, dedicato alla categoria “Young adult”.

Da oggi, venerdì 17 luglio, nuovi consigli di lettura legati al mondo dei libri Young Adult, categoria nata in America per identificare quei libri i cui protagonisti hanno un età che varia tra i 13 e i 18 anni.

Le tematiche trattate sono quelle tipiche della fase adolescenziale, quindi: i conflitti tra pari, amore, amicizia, droga, scuola, voglia di avventura e ribellione verso l’autorità, i desideri che non si riescono a realizzare, i conflitti genitori-figli. La trama si dipana in un percorso simile a quello dei romanzi di formazione. Non di rado le vicende avvengono in un mondo fantastico. 

I libri YoungAdult possono avere scenari fantasy, futuristici e sci-fi. I giovani lettori hanno sempre maggior bisogno di ritrovare nelle loro letture i problemi che affrontano quotidianamente. I romanzi diventano quindi bussole per cercare se stessi e gli altri, per comprendere i cambiamenti del proprio corpo e del proprio mondo e, forse, per diventare esseri umani migliori.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter