Condividi su facebook
Condividi su twitter

Quest’anno, a causa della pandemia, non sarà possibile effettuare la raccolta dei generi alimentari davanti ai supermercati, come avviene ormai da 23 anni, ma, non per questo, si ferma la lotta contro la povertà.
Per evidenti ragioni di sicurezza, il 28 novembre, i volontari non potranno presenziare se non in numero ridotto e compatibilmente con le norme vigenti nelle singole regioni.
L’ emergenza sanitaria si è trasformata in crisi sociale vista anche la condizione economica di molte persone e famiglie che, in poco tempo, si sono ritrovate sotto la soglia di povertà. Il bisogno alimentare è aumentato e diventa, quindi, fondamentale continuare a mantenere viva la catena di solidarietà.
La raccolta dei generi alimentari sarà garantita dall’adozione di una modalità nuova: il contenitore della spesa verrà sostituito dalla GIFT CARD con la quale, dal 21 Novembre all’8 Dicembre, si potranno donare 2, 5 e 10 euro. Le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili. Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.
Non si tratta, però, di una donazione in denaro.
Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8 mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone.
La card è acquistabile presso i supermercati aderenti all’iniziativa, a Todi EMI ed Eurospin e a Pantalla A&O.
‘Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere – ci ha ricordato Papa Francesco. – E la solidarietà̀ è una strada per uscire dalla crisi migliori.’
Per questo proponiamo a tutti, anche quest’anno, in una situazione via via sempre più incerta, la possibilità di “scegliere”: scegliere per un gesto di solidarietà.
Chiediamo perciò a tutti, la testimonianza di un gesto semplicissimo di carità che può contribuire a non far vincere l’individualismo, preoccupazione espressa recentemente anche dal Presidente Mattarella: ‘riemerge il virus dell’egoismo, dei singoli e degli Stati, ed è pericoloso quanto gli effetti del Coronavirus.”
Per info e dettagli: collettaalimentare.it

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter