Condividi su facebook
Condividi su twitter
La "tesi" al centro di un incontro, giovedì 21 febbraio, alle ore 17:30, tenuto dal professor Claudio Peri, che ha curato l’ultima edizione delle Laudi
Claudio-Peri-con-Jacopone-da-Todi

Giovedì 21 gennaio, alle ore 17:30, il prof. Claudio Peri, che ha curato l’ultima edizione delle Laudi di Jacopone da Todi in un libro comparso in libreria lo scorso dicembre, presenterà un tema tanto affascinante quanto nuovo per le audiences italiane: quello della parentela molto stretta fra la musica dei rapper moderni e le laudi di Jacopone.
È una intuizione del prof. Lawrence Venuti della Temple University di Pennsylvania, il maggiore esperto mondiale della scienza e arte della traduzione di poesie. In una pubblicazione interamente dedicata alla traduzione delle laudi di Jacopone, il prof. Venuti nota che le laudi erano in realtà delle poesie che venivano accompagnate da musiche popolari ritmiche e sincopate, con frasi musicali semplici e ripetitive: Rhythm And Poetry, RAP, appunto.
Il prof. Peri mostrerà alcune combinazioni fra RAP moderni ed alcune laudi di Jacopone. “E’ la conferma clamorosa – sottolinea – che Jacopone è, per ispirazione, musicalità, parole e ritmi,  un poeta straordinariamente moderno e attuale”.
L’incontro si terrà su Google Meet nell’ambito del cartellone di appuntamenti “Libri, Parole e Bit” promosso dall’Istituto d’istruzione superiore “Ciuffelli-Einaudi”. All’iniziativa, aperta a studenti, docenti e ai tuderti tutti, si accede tramite il seguente link:
https://meet.google.com/aqt-iwiv-qbg

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter