A Todi, martedì 30 marzo, è stata inaugurata l’aula polifunzionale a San Fortunato alla presenza della dirigente scolastica Silvana Raggetti, dell’assessore Moreno Primieri, del progettista degli spazi Daniele Caporali e della responsabile dell’ufficio tecnico Silvia Minciaroni, del geometra Danilo Grilli, di alune maestre e dei rappresentanti dei genitori.
L’aula è stata realizzata dalla Direzione Didattica di Todi attingendo ad un fondo di 17mila che la scuola ha ottenuto per aver partecipato all’avviso pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi #azione 7#PNSD. L’aula è ospitata in suggestivi spazi che valorizzano e coniugano in modo sapiente una struttura architettonica antica con una progettazione innovativa degli spazi a misura di bambini. E’ un ambiente ben organizzato con diversi angoli per l’apprendimento attivo e collaborativo, che può mutare in base alle diverse attività ed è organizzato in zone di lavoro con configurazioni adattabili ai diversi contesti.
I piccoli della scuola dell’infanzia si possono avventurare nel coding creativo, mentre i grandi affrontano sfide sempre più impegnative attraverso il pensiero computazionale, oppure ricercano, a gruppi o in maniera individuale, progettano e presentano i propri lavori.
L’aula polifunzionale costituisce anche un luogo dove rilassarsi su tappeti, per ascoltare una storia o per fare il circle time; un luogo dove apprendere e stare bene.
La dirigente scolastica si è detta molto soddisfatta del risultato ottenuto: “La suggestività del luogo ha richiesto una speciale accortezza e cura nella progettazione di spazi e arredi. Mi sono sentita in dovere di cercare di realizzare un luogo dove gli alunni potessero percepire in modo tangibile quanto fossero fortunati ad abitare e vivere in certi spazi. Per questo ho cercato la collaborazione dell’interior designer tuderte Daniele Caporali che ha accettato con generosità, sensibilità e grande competenza. Gli arredi sono tutti pezzi unici disegnati da Daniele Caporali e prodotti artigianalmente da una ditta del territorio; anche le pareti sono state decorate con motivi che riprendono i motivi degli arredi. Esprimo la mia gratitudine all’Amministrazione di Todi che ha ristrutturato gli spazi ed ha mostrato grande disponibilità verso le richieste della scuola. Abbiamo, tutti insieme, realizzato uno spazio “a chilometri zero” all’insegna della bellezza, dell’innovazione e del benessere per i nostri alunni“.