Condividi su facebook
Condividi su twitter
I campi di colza stanno regalando in questi giorni delle immagini del paesaggio particolari, tanto da aver attirato l'attenzione dell'agenzia di stampa Reuters che le sta rilanciando a livello internazionale
20210424_205834

A promuovere l’Umbria nel mondo non c’è più soltanto la spettacolare fiorita di Castelluccio di Norcia. Da qualche giorno, associate alla regione, attraggono l’attenzione anche le immagini della fioritura della colza intorno alla frazione marscianese di Spina.
Le foto e i video, con delle riprese da drone opera del video maker Matteo Berlenga, sono state riprese e rilanciate anche dall’agenzia di stampa Reuters che ha inserito la campagna della “Marsciano del Nord” tra l’esplosione di colori in California e una fioritura di senape in Asia.

“Abbiamo tante cose belle in casa nostra che consideriamo normali, banali, scontate e che non valorizziamo – commenta Matteo Berlenga: una semplice fioritura di colza può veicolare un territorio in tutto il mondo con la sua bellezza, con i colori, con la distesa di fiori incastrata tra le verdi colline fatte di borghi e campanili. Bisognerebbe tentare di mettere in sinergia gli agricoltori, che sono i veri custodi del paesaggio, provando di incentivare questo tipo di colture visivamente spettacolari; i fondi all’agricoltura dovrebbero sostenere anche le attività che rendono più bello il paesaggio perché i benefici, a cascata, vanno su tutto il territorio”.

La speranza è che l’appuntamento con “la fioritura di Spina” possa ripetersi  i prossimi anni.
Qui le immagini: https://m.youtube.com/watch?v=xSF-joy9R-8&feature=youtu.be

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter