Condividi su facebook
Condividi su twitter
La studentessa frequenta la classe seconda dell'istituto Professionale Servizi Commerciali dell'I.O. Salvatorelli Moneta di Marsciano
cindy spaccini olimpiadi

È Cindy Spaccini, studentessa della classe seconda dell’istituto Professionale Servizi Commerciali dell’I.O. Salvatorelli Moneta di Marsciano, che rappresenterà l’Umbria nella gara nazionale delle Olimpiadi di Economia e Finanza per la categoria “Junior” che si terranno ad ottobre 2021.
Si tratta di una competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

L’obiettivo della gara è la promozione negli studenti della conoscenza e comprensione dei fenomeni economici e sociali complessi, il rafforzamento della capacità di sapersi orientare in modo autonomo e responsabile in una realtà economica in continua evoluzione e l’acquisizione di competenze di natura economica e finanziaria con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove OCSE- PISA.

La competizione prevede una prima selezione a livello di Istituto per la categoria “Junior” (primo e secondo anno) e per la categoria “Senior” (terzo anno), una gara regionale e un’ultima fase nazionale che quest’anno verrà svolta a distanza o in presenza, in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria. 

Spaccini si è aggiudicata il primo posto a livello regionale affrontando un test di 25 domande su tematiche legate all’economia, agli strumenti finanziari e a quesiti di carattere logico-matematico.
Alla terza edizione 2020-21 hanno partecipato 143 scuole delle varie regioni italiane, tra cui 30 Licei,  30 Istituti Tecnici, 3 Istituti Professionali e 80 Istituti Multi Indirizzo.

L’Istituto Professionale Servizi Commerciali di Marsciano ha partecipato alle varie edizioni della gara, in continuità con altre iniziative di carattere economico-finanziario intraprese nel corso degli anni.
Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Francesca Gobbi, dalla prof.ssa Roberta Torricelli che ha seguito la studentessa nella preparazione e da tutti i docenti dell’Istituto.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter