Condividi su facebook
Condividi su twitter
Iniziative dal 5 al 12 settembre: in evidenza gli appuntamenti del VI Festival di Musica Sacra
tempio consolazione todi

Anche quest’anno, ETAB si appresta a celebrare, presso il Tempio della Consolazione, la festa della Natività della Vergine, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità tuderte. Il programma dei festeggiamenti civili e religiosi si svolgerà dal 5 al 12 settembre 2021 con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Todi, della Diocesi di Orvieto Todi, del Pontificio Istituto di Musica Sacra nonché della CCIAA dell’Umbria. Collabora attivamente al Festival di Musica Sacra l’Associazione “Suoni dal Legno”.

Ogni giorno dal 5 al 7 settembre (dalle ore 17,30) è in programma il triduo che prevede il Rosario e di seguito la Santa Messa. La messa solenne del giorno 8 settembre, alle ore 18 sarà concelebrata dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi. Lo stesso giorno si terrà l’estrazione della lotteria organizzata dal Gruppo Volontario Vincenziano di Todi.  Alle ore 19, se le condizioni normative lo consentiranno, si esibirà l’Ensemble “Crispolti Carlo Della Giacoma” con musiche della nostra tradizione popolareA chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, lo spettacolo pirotecnico.

Dopo una prima parte di eventi legati alla tradizione ed al culto mariano, il giorno 9 sarà inaugurata la sesta edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“.  Il concerto inaugurale si terrà giovedì 9 settembre, alle ore 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione e vedrà protagonista Alessandro Giacomo Brustenghi, meglio noto come “Frate Alessandro, La Voce di Assisi”, perugino, classe 1978 entrato, a soli ventuno anni, nell’ordine dei Frati Minori.  In programma un excursus storico (interventi vocali e strumentali) sul tema musicale mariano che va dalle laudi cortonesi, alle canzoni alfonsine e fino agli autori contemporanei.
Venerdì  10 settembre, alle ore 21, l’ evento internazionale del festival di Musica Sacra di Todi patrocinato dell’Ambasciata di Danimarca in Italia. Il duo Duo Marie Stockmarr Becker e Ilaria Macedonio (Viola e Clavicembalo), si esibirà con “Le tre sonate per viola da gamba e clavicembalo” di J.S. Bach.

Sabato 11 settembre 2021, ore 21, sempre al Tempio della Consolazione, si terrà il Simposio “La Luce nella Musica Sacra” con Luca Della Libera (docente del Conservatorio di Frosinone, critico musicologo e giornalista de’ Il Messaggero), Marco Jacoviello  (Docente di Metodologia dell’educazione musicale all’università LUMSA di Roma), Vicenzo De Gregorio (Preside del PIMS) e del Maestro Leonardi. Coordina il Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini.
Domenica 12 settembre 2021, ore 21,00, la chiusura del festival di musica sacra sempre presso il tempio della Consolazione con il Concerto dell’Orchestra nazionale di Agimus e con la collaborazione straordinaria del Maestro Salvatore Silivestro, con musiche di Bach, Haendel, Silivestro, Verdi e Wohll.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter