Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le lezioni, gratuite e aperte a tutti, sono state tenute dal dottor Massimo Loria; ai 50 partecipanti è stato rilasciato un attestato di presenza
primo soccorso

Si è svolto nei giorni scorsi a Doglio, presso il centro polifunzionale, un interessante corso di Primo Soccorso organizzato in collaborazione con l’Associazione di Sant’Antonio da Padova ed il Comune di Monte Castello di Vibio. Le lezioni (per un totale di 8 ore), gratuite e aperte a tutti, sono state tenute dal dottor Massimo Loria già  primario di Pronto Soccorso, Medicina d’urgenza e Direttore di Dipartimento di Emergenza presso l’ospedale di Ascoli.
Alle lezioni hanno preso parte circa 50 partecipanti ai quali è stato rilasciato un attestato di presenza.

I principali temi trattati dal docente sono stati: la cardiopatia ischemica, l’infarto e l’angina pectoris (il riconoscimento dei sintomi e la condotta da tenere), la morte cardiaca improvvisa, la rianimazione cardio polmonare, l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (le manovre di disostruzione nell’adulto e nel bambino), le perdite di coscienza (la sincope, la crisi epilettica e le convulsioni del bambino), le ferite, le crisi d’ansia e gli attacchi di panico, il morso di vipera, ecc.

Durante il corso è stato illustrato il funzionamento del defibrillatore automatico con il quale sono state effettuate alcune esercitazioni pratiche da parte di partecipanti che hanno gradito ed apprezzato sia gli argomenti trattati che la qualità e professionalità dell’esposizione da parte del dott. Loria.
Al termine delle giornate è stato anche annunciato che nelle prossime settimane verrà acquistato da parte dell’Associazione di Sant’Antonio da Padova un defibrillatore che verrà messo a disposizione della comunità di Doglio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter