Condividi su facebook
Condividi su twitter
Lo spettacolo a cura del teatro laboratorio Isola di Confine, verrà messo in scena lunedì 20 settembre, per la riapertura dell'anno scolastico
scacciamostri

La paura dell’incontro ha caratterizzato l’ultimo anno delle nostre vite che ci ha visti chiusi nelle case, nelle scuole, nelle città. La creatività, l’arte, il teatro, permettono di mantenere viva la voglia di incontrarsi e di superare le difficoltà.
Nel mese di settembre 2021, la compagnia Isola di Confine diretta da Valerio Apice e Giulia Castellani, attraverso lo spettacolo “Fiabe Scacciamostri” pensato per un pubblico di bambini e bambine, intende sostare negli spazi aperti delle scuole come prima tappa di un percorso che porterà nel mese di maggio 2022 ad abitare l’intera città.
L’appuntamento con l’iniziativa teatrale, patrocinata dal Comune di San Venanzo, è per lunedì 20 settembre.

Lo spettacolo affronta il tema della paura, attraverso il personaggio del bambino Nicolino, che molte persone hanno conosciuto grazie al progetto online “So-stare nell’Infanzia” della Zona Sociale N. 4 dell’Umbria. Paura che tutti abbiamo dovuto affrontare in questo momento difficile, ma che possiamo superare attraverso la relazione con gli altri, con il potere della fantasia, con la narrazione di storie e fiabe creando un momento di condivisione ed empatia con l’altro.

A volte i bambini hanno paura di andare a dormire. Fa paura il buio della notte, con le sue ombre lunghe, che nasconde chissà quale orribile mostro. Anche Nicolino ha paura e non vuole proprio addormentarsi.
«Papà! Papà! Mi racconti una storia?»
«Va bene, Nicolino, però poi promettimi che ti addormenterai».
Recuperando le tecniche della tradizione orale e ritornando all’origine del senso della fiaba, Fiabe Scacciamostri vuole farsi portatore di una teatralità fatta a misura di bambino, un teatro di famiglia in cui si condivide la scoperta della conoscenza attraverso la narrazione. 

Lo spettacolo racconta diverse storie, con le tecniche del teatro d’attore e del teatro di figura, accompagnato da canzoni e musica dal vivo. Nicolino ascolterà fiabe classiche come “I musicanti di Brema” e fiabe più moderne come “Il mostro peloso” tratto dal libro di Henriette Bichonnier. Fiabe di spavento e di coraggio, ma anche per sorridere ed esorcizzare insieme le paure dei bambini.
E alla fine… Si addormenterà Nicolino?

Per informazioni: Valerio Apice 347.6762003 – info@isoladiconfine.it; Teatro Laboratorio Isola di Confine APS – www.isoladiconfine.it

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter