Condividi su facebook
Condividi su twitter

AVVISO PUBBLICO

PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE FINALIZZATO ALLA REDAZIONE DEL PROGETTO DI TAGLIO ED ALLO SVOLGIMENTO DI TUTTI GLI ATTI TECNICI, FINO AL COLLAUDO, RELATIVI ALLA VENDITA DEL MATERIALE LEGNOSO RITRAIBILE DAI BOSCHI  DI PROPRIETA’ DELL’ENTE

Carnet CIG Z5133680D4

(ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.)

 

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

La Consolazione ETAB con sede in Todi (PG), Piazza Umberto I, n.6 06059

Tel. 075/8942216 Fax: 075/8949819 – p.e. consolazione@email.it

 

OGGETTO DELL’AVVISO

Conferimento dell’incarico professionale finalizzato alla redazione del progetto di taglio ed allo svolgimento di tutti gli atti tecnici (inclusa direzione delle operazioni di taglio e tutti gli atti e documenti finalizzati al collaudo delle operazioni stesse) relativi alla vendita di taglio di vari lotti boschivi previsti dal Piano di Gestione Forestale (P.G.F.) vigente e secondo il PGF in corso di approvazione da parte dell’AFOR Umbria.

 

INQUADRAMENTO (dal PGF).

Il complesso oggetto del piano di gestione fa parte della più vasta proprietà agrosilvana dell’ E.T.A.B. “La Consolazione – Ente tuderte di assistenza e beneficenza” che si sviluppa nella Valle del Tevere, in sinistra idrografica, nei Comuni di: Todi, Massa Martana Collazzone, Gualdo Cattaneo e Marsciano.Il complesso si presenta frazionato in più corpi: il maggiore, si trova a nord-est di Todi, nella fascia collinare compresa tra i centri abitati di Due Santi, Lorgnano, Grutti, Castelvecchio e a sud di Petroro. Altri lotti sono localizzati nell’area circostante l’abitato di Monticello. Piccole superfici distaccate si trovano inoltre nei pressi dell’abitato di Todi, lungo il Fiume Tevere e, nell’estrema parte nord, nei pressi del centro di Piedicolle. La proprietà si inserisce in un paesaggio sostanzialmente collinare a morfologia dolce, determinata dall’assetto strutturale e dalle caratteristiche del substrato facilmente modellabile dagli agenti erosivi.

Occupa principalmente posizioni di basso e medio versante e si articola tra la quota minima di 150 m s.l.m., lungo il fiume Tevere e quella massima di 580 m s.l.m. nei pressi di Grutti, la maggior parte della superficie si trova tra i 250 m ed i 500 m s.l.m.

Le pendenze non sono mai eccessive, generalmente non superiori al 20% , le aree più acclivi sono di norma limitate alle scarpate dei fossi e alle zone interessate da fenomeni di dissesto.

A causa del substrato, generalmente impermeabile, il reticolo idrografico del territorio è molto sviluppato. Le acque che, in occasione degli eventi meteorici, scorrono lungo le linee di massima pendenza dei versanti, vanno ad alimentare i fossi principali, che hanno orientamento prevalente da est ad ovest, ed afferiscono tutti nel Fiume Tevere, in sinistra idrografica. Tra questi il maggiore è il fosso di Petroro che interessa buona parte dell’accorpamento principale della proprietà, attraversata anche dal Fosso Pisciatone e dal Rio Cattone.

La parte più a nord è interessata dal Fosso di Piedicolle, quella più a sud dal Fosso delle Busche.

Dati dal PGF vigente all’anno 2006

A: cedui a prevalenza di cerro e roverella ha 307,4593

B: cedui misti di latifoglie ha 52,7954

C: cedui misti di conifere e latifoglie ha 21,3632

D: boschi di protezione idrogeologica ed ambientale ha 42,1075

TOTALE:

Boschi: ha 423,7254

Dati dal PGF 2020/2021 in corso di approvazione:

La proprietà agroforestale dell’E.T.A.B. “La Consolazione – Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza” (da qui in poi riportata sempre per comodità come ETAB), di consistenza complessiva pari a 1.012,1044 ettari, si sviluppa lungo la sinistra idrografica della Valle del Tevere, all’interno dei Comuni di: Collazzone, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Massa Martana e Todi, in Provincia di Perugia, nella Regione Umbria.

Nell’ambito di tale territorio l’azienda si estende su morfologie dolci (pendenza media pari a circa il 20%) e a quote modeste (quota media pari a 310 m s.l.m.), comprese tra 150 e 500 m s.l.m.

ALLEGATI

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter