“Teatro della Concordia, un’eccellenza da cui ripartire” è un progetto che la Società del Teatro della Concordia sta realizzando con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed il patrocinio della Regione Umbria e che intende valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico del Teatro della Concordia in chiave comunicativa e multimediale.
“Il nome – dice Edoardo Brenci, presidente della Società di gestione – vuole essere un messaggio propositivo che abbiamo voluto lanciare per ribadire che il Teatro della Concordia è l’elemento caratterizzante Monte Castello di Vibio e fulcro della cultura e dello sviluppo locale fin dal 1808, anno della sua costruzione. Oggi luogo prezioso che accoglie cittadini e turisti, ma ancora troppo poco conosciuto e adeguatamente sostenuto”.
“L’idea – racconta Brenci – è nata l’anno scorso nel pieno della pandemia, momento in cui abbiamo dovuto chiudere l’attività, ma non siamo mai rimasti fermi aderendo fin da subito al Bando Arte n.2/2020 della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia grazie al lavoro, alla creatività e alle idee dei giovani della nostra Associazione che hanno voluto, con questo progetto, stimolare l’interesse per i beni culturali con un linguaggio semplice e innovativo per avvicinare così sempre più persone alle bellezze che il territorio umbro riserva. Quindi il Team operativo costituito da Francesca Iavicoli, Marco Tiberi, Serena Brenci Pallotta, Marta Deiana e Edoardo Brenci si è messo all’opera e questo è il risultato:
Impegno notevole è la produzione di n. 4 video per la promozione e valorizzazione dell’attrattore turistico
- Il Teatro della Concordia nella Lingua dei Segni https://youtu.be/zXmILNcy9yQ
- Riprendiamoci la bellezza https://youtu.be/RFx97qCSwTM
- Il Valore del Bene Culturale https://youtu.be/axOhAgIJ8Rg
- L’Accoglienza è di..Teatro https://youtu.be/jylNgKJu5hM
Il progetto ha riguardato anche il restyling e l’adeguamento del sito web www.teatropiccolo.it