Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il Classico “Tacito” e l'Artistico “Metelli” non rinunciano alla valorizzazione delle eccellenze scolastiche: cerimonia l'8 gennaio in diretta streaming
liceo tacito terni

Cerimonia importante per la comunità scolastica dei Licei Classico “G.C. Tacito” e Artistico “O. Metelli” quella che si terrà il prossimo 8 gennaio 2022 in diretta streaming. Come è nella tradizione dei due istituti, verranno premiati le studentesse e gli studenti che si sono distinti negli Esami di Stato del precedente anno scolastico e che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti come, le borse di studio intitolate a personaggi che hanno costituito e costituiscono un punto di arrivo di una carriera scolastica brillante ma anche caratterizzata da solidi principi etici come quelle intitolate a Sergio Secci, a Giuseppe Lombardi, al dottor Mario Chiassai, ad Alessandro Riccetti e in ricordo del prof. Marco Collazzoni del Liceo O. Metelli scomparso prematuramente lo scorso anno.

20 ragazzi hanno raggiunto la valutazione massima all’esame di stato dello scorso anno con il riconoscimento della più alta eccellenza: la lode. Anche lo scorso anno scolastico 2020-21 è stato un anno difficile ma gli studenti, guidati da un corpo docente motivato che ha saputo creare un ambiente di apprendimento stimolante, hanno completato il loro percorso formativo, si sono impegnati con tutte le loro energie, pronti a far proprio un futuro che cambia velocemente e in modo insidioso.
Per l’Istituto è importante riconoscere i risultati raggiunti dagli studenti e premiarli per il loro impegno, ancora di più in un periodo come questo, considerate le difficoltà che hanno incontrato durante i due precedenti anni scolastici. E proprio per tale ragione la Fondazione Secci, ente di promozione della cultura e di amore verso la scuola e la città, ha messo a disposizione quattro borse di studio per alcuni fra i giovani più meritevoli del Liceo “Tacito”.

A causa del protrarsi della pandemia, anche quest’anno non è stato possibile organizzare le consuete cerimonie di consegna dei premi ma la scuola vuole comunque congratularsi con i giovani premiati, invitandoli a una diretta streaming per valorizzare il loro impegno convinta dell’importanza di investire nei giovani e contribuire a sostenere il mondo della cultura e della scuola, settori fondamentali da sostenere per lo sviluppo e la crescita dei nostro territorio e del nostro Paese.

Durante la cerimonia gli studenti potranno parlare brevemente delle loro scelte in ambito universitario e sull’eredità metodologica, culturale e umana che ha lasciato loro i licei frequentati sottolineando in particolare come la preparazione ricevuta nei due licei abbia consentito loro di affrontare con serenità e con buone basi conoscitive il nuovo impegno di studio.
Si ringraziano sentitamente le autorità cittadine che accoglieranno l’invito a partecipare alla cerimonia e i componenti delle commissioni che hanno operato per l’individuazione dei beneficiari delle borse di studio. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming, le informazioni per partecipare potranno essere reperite sul sito dell’istituto https://iisclassicoartisticotr.edu.it

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter