Condividi su facebook
Condividi su twitter
Proseguono le iniziatiave dello "Jacopone" a favore della cultura: quattordicesimo anno per il ciclo di incontri "I Venerdì del Liceo" e per il "Caffè filosofico"; prossima iniziativa sulla figura di Alberto Moravia
alberto moravia todi

Riprendono, dopo la pausa legata alle festività natalizie, le iniziative che vedono impegnato il Liceo Jacopone da Todi a favore della cultura e della crescita civile del territorio. Si tratta di iniziative dalla ormai lunga tradizione, come nel caso del ciclo di conferenze-dibattito per “seguir virtute e conoscenza” conosciuto come il titolo “I Venerdì del Liceo”.
Il prossimo incontro è previsto il 21 gennaio 2022, alle ore 15.00, organizzato dai Dipartimenti di Lettere e di Matematica e Fisica del Liceo, con referente la Prof.ssa Roberta Casaccia. Argomento dell’appuntamento sarà “Moravia, uno scrittore dimenticato”, tenuto dal Dott. Matteo Tolomei, Dottore in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Perugia con tesi di laurea su Alberto Moravia.
Dallo Jacopone si sottolinea anche come con l’altro ciclo di incontri  – “Il Caffè Filosofico”, giunto anch’esso al quattordicesimo anno – il liceo tuderte sia stata la prima scuola italiana ad attivare dei dibattiti filosofici con protagonisti gli studenti, che hanno coinvolto i liceali e gli alunni della Scuola media “Cocchi-Aosta” di Todi.
Il Liceo è impegnato in questo periodo anche nell’attività di orientamento rivolta alle ragazze e ai ragazzi che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza media. Le sedi della scuola e tutti i suoi indirizzi – Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane – saranno aperte anche sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022 per le visite da parte delle famiglie, opportunità che si affianca a quella di poter frequentare dei laboratori pomeridiani per consentire agli studenti interessati di conoscere meglio i diversi corsi di studio, le discipline e i docenti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter