Enza Sberna è stata la maestra di scuola Elementare di numerosi alunni, residenti nei Comuni di Monte Castello di Vibio e di Fratta Todina dove, da sempre, risiede.
La sua vita è tuttora, “ il grande libro” che raccoglie le storie, la cultura e la vita, gioiosa e a volte anche triste, dei residenti di Fratta Todina.
I suoi insegnamenti sono stati le basi per la vita adulta di numerosi giovani alunni della comunità, un patrimonio educativo che diffonde tuttora educazione, rispetto, bontà e generosità nei confronti degli altri.
È stata l’insegnante che con grande passione ed amore, si incamminava con i suoi alunni in mezzo alla natura, facendo loro notare la bellezza di un fiore o di un prato con i suoi numerosi colori.
La comunità, causa Covid, vive il triste periodo del distanziamento ed è rinviato ogni “abbraccio” ma, a questa mia insegnante a cui anche io devo molto per il suo insegnamento, voglio augurare, e voglio augurarmi, che al compimento dei suoi centodieci anni, si possa festeggiare tutti insieme, con il suo bellissimo sorriso da ricambiare.