Lo scorso 22 gennaio presso i palazzi comunali, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e la Parrocchia di Collevalenza, rappresentata dai parroci Padre Vittorio Moroni e Don Francesco Santini, hanno sottoscritto la convenzione della concessione ventennale in uso pubblico dell’Area Verde “Speranza dei Giovani”.
Grazie alla stipula di questa convenzione il Comune di Todi si è impegnato nel riconoscere all’Ente religioso un importante contributo annuale per i prossimi venti anni, quale ristoro dei costi di gestione dell’area verde parrocchiale.
Un importante spazio quello dell’Area Verde “Speranza dei Giovani” che, nonostante gli innumerevoli problemi legati alla emergenza COVID, continua ad essere sostanzialmente l’unico e vero luogo di aggregazione per i cittadini di Collevalenza e del territorio frazionale ad essa vicino.
La firma della convenzione assume una maggior rilevanza nella considerazione del fatto che la Parrocchia di Collevalenza si è impegnata ad eseguire sull’area verde, un sostanzioso intervento cofinanziato dalla Conferenza Episcopale, attraverso il quale si realizzerà un’importante struttura immobiliare ad uso pubblico. Tale struttura oltre a completare e migliorare la fruibilità degli impianti sportivi esistenti, arricchirà ulteriormente le possibilità d’uso dell’intera area verde favorendo le possibilità di aggregazione e di uso sociale.
Forza Italia Todi in una nota si dice “orgogliosa e fiera dell’operato del Sindaco e della Giunta che con quest’atto completano il percorso virtuoso avviato nel 2008 quando l’Amministrazione Comunale e lo stesso Sindaco Antonino Ruggiano deliberarono la concessione del contributo di 50.000 euro che al tempo si rivelò fondamentale per la realizzazione degli impianti sportivi e delle strutture ludiche tuttora esistenti”.