Condividi su facebook
Condividi su twitter
Oltre 1600 atleti si sono confrontati a Cipro: tra questi anche 14 atleti del Team Puleo guidati dai maestri Francesco Puleo e Rossano Rubicondi
FB_IMG_1651586601564

Dal 29 aprile al 1 maggio è andata in scena all’Athletic Center di Limassol (Cipro) la tappa di Youth League di Karate. Oltre 1600 atleti provenienti da 51 paesi si sono affrontati nelle categorie Under 14, cadetti e juniores in una delle tappe più importanti del circuito mondiale giovanile della WKF.

Tra questi giovani anche 14 atleti del Team Puleo guidati dai maestri Francesco Puleo e Rossano Rubicondi.
Asia Pergolesi nella categoria +59 kg Juniores sfiora l’impresa scandendo un percorso perfetto fino a tre secondi dal termine della finale per l’oro, momento in cui un eccesso di sicurezza ha ribaltato un incontro che era già chiuso.

Questo il ruolino di marcia dell’atleta Umbra in una categoria molto difficile ed equilibrata come testimoniano i risultati:
– 5-3 contro la svizzera Pirazzi Leana ai 32i di finale,
– 2-1 contro la spagnola Garcia Rodriguez Carmen ai 16i ,
– 3-2 contro l’egiziana Salama Farah agli 8i.
– 0-0 contro la fortissima Kazaka ai quarti vinto per giudizio arbitrale per 2-1
– 3-2 contro l’ungherese Fleischer Dora in una semifinale tiratissima 

Finale thriller contro  Ravlic Anamarija.

Dopo aver recuperato e ribaltato il vantaggio iniziale della croata sul 2-1 per lei Asia a soli tre secondi dalla fine del match non ha saputo resistere alla voglia di piazzare un altro punto di braccia al quale segue il contrattacco della Croata, nessun punto assegnato, ma si alza il coach dell’avversaria e chiede la video rewiew.

Attimi interminabili di attesa del giudizio degli arbitri e poi punto assegnato all’avversaria che avendo piazzato il primo punto del match si è ritrovata in vantaggio.
Nel tentativo disperato di recuperare, Asia subisce un calcio laterale al corpo che sancisce il risultato finale sul 2-4.

Una gara comunque esaltante che migliora il 5o posto della tappa precedente di Youth League in Croazia e che grazie ai punti ottenuti farà scalare diverse posizioni nella classifica mondiale portandola sicuramente nella Top Ten.
Della delegazione umbra del Team Puleo c’erano altri 5 atleti che hanno ben figurato nelle rispettive categorie a cominciare da Aurora Pergolesi che perde di misura per 0-1 al primo incontro contro la polacca Dwniszewska Julia N°5 al mondo.

Anche Alessio Rufini esce al primo nella -68kg juniores perdendo per 0-1 contro un più che favorito dagli arbitri atleta di casa Cipriota.
Grande gara nella -61 da parte di Samuele Rufini che esce al terzo turno in una pool “impossibile” perchè aveva i primi tre del ranking mondiale. Primo incontro vinto per 3-2 contro un atleta cipriota. Secondo incontro Samuele riesce a battere il polacco Dziuda Dominik, numero uno al mondo, piazzando un ippon spettacolare alla scadere del tempo.

Al terzo turno però si ferma contro il numero 2 del ranking l’americano Dorta Janco. Samuele passa addirittura in vantaggio ma poi si fa rimontare e superare.
La corsa di Samuele si ferma qui perchè poi l’americano non riesce a raggiungere la finale perchè battuto a sua volta dal tedesco Ozdemir n°3 al mondo. Gara da incorniciare anche se senza medaglie al collo.

Ottime e allo stesso tempo sfortunate le prove di Tommaso Lucarelli nella categoria cadetti e di Arianna Cimone. Perdono entrambi di misura al secondo incontro, dopo aver vinto nettamente il primo, contro atleti che poi arrivano fino alla semifinale per poi piazzarsi al terzo posto.

Anche per loro zero medaglie, ma una grandissima gara.
“Continua il miglioramento lento, ma costante. Siamo a livelli altissimi ma tanti aspetti ancora da migliorare. Questo è il frutto della proficua collaborazione instaurata tra Hagakure e Team Puleo Firenze del maestro Francesco Puleo al quale va tutta la nostra gratitudine” ha affermato Rossano Rubicondi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter