Ieri presso i Giardini del Frontone a Perugia, nell’ambito della Festa del 2 Giugno sono stati insigniti cittadini umbri del titolo dell’Ordine al merito della Repubblica. Le nomine avvengono con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Grande soddisfazione nella Caserma dei Carabinieri di Todi per l’alta onorificenza consegnata al Vice Brig. Francesco Bartolucci (nella foto), il più decorato Carabiniere della Legione Umbria per missioni all’estero.
Il Vice Brigadiere Bartolucci entra nell’Arma il 20 Ottobre 2006 avendo frequentato con successo il 116° Corso Carabinieri presso la Scuola Carabinieri Roma, già proveniente dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito avendo frequentato il 4° Corso presso la Scuola di Viterbo tra il giugno e l’agosto 1998.
Dal novembre 1995 al giugno 1998 presta servizio presso il 1° RGT Alpini di Pinerolo (TO), dal giugno 1999 all’agosto 1999 partecipa alla Missione in Kosovo nell’ambito della Risoluzione ONU – 1244/99, dal marzo 1999 al giugno 1999 partecipa alla Missione in Albania durante il conflitto militare in Kosovo per attività di Soccorso Internazionale, dall’agosto 1997 al febbraio 1998 partecipa alla Missione SFOR in Bosnia nell’ambito della Risoluzione ONU 1088/96.
Per questi alti meriti, il Prefetto di Perugia Armando Gradone ha consegnato al Vice Brig. Francesco Bartolucci l’Onorificenza all’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Nel comprensorio della Media Valle del Tevere, sono state conferite le onorificenze anche ad altri militari e civili.
Tra i militari, nella Polizia di Stato, all’Assistente Capo Massimiliano Gioacchini di Collazzone e all’Assistente Capo Polizia di Stato Simone Zucconi, di Marsciano.
Tra i Carabinieri, il Luogotenente Carica Speciale Stefano Fichi di Todi.
Sono stati insigniti anche il Sovrintendente Capo P.S. Mauro Fenci di Collazzone ed il Luogotenente Domenico Scanu di Deruta.
Tra coloro che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità, durante l’emergenza del Coronavirus, troviamo il Dott. Ugo Paliani – Direttore dell’Unità Operativa Complessa Medicina dell’Ospedale di Pantalla di Todi e la Dott.ssa Carla Ranieri Coordinatrice Infermieristica dell’Ospedale di Pantalla di Todi.
“I riconoscimenti – si legge nella motivazione – attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali”.
In allegato, l’elenco completo dei premiati.