Condividi su facebook
Condividi su twitter
La seconda edizione si terrà il 22, 23 e 24 luglio tra piazza e il Nido dell'Aquila: serata speciale per Ugo Tognazzi nel centenario della nascita; nove i film in concorso; tra gli ospiti Serena Autieri, Massimo Ghini, Claudia Gerini e Alessandro Preziosi
Umbria-Film-Festival-678x381

Seconda edizione dell’Umbria Cinema Festival 2022 in programma a Todi il 22, 23 e 24 luglio. La manifestazione, che ha in Paolo Genovese, presidente dell’Umbria Film Commission, la sua anima, verrà presentata a Roma, probabilmente alla Casa del Cinema, nella prima metà di luglio. Intanto però filtrano le indiscrezioni, che in questi casi sono soprattutto i nomi degli ospiti.

Venerdì, alle 21, con la conduzione di Elisabetta Ferracini, in piazza del Popolo, l’appuntamento è con Alessandro Preziosi che canterò le canzoni di Mogol, alternandosi con la presentazione dei film in concorso e della giuria del Festival, che ha la sua direzione artistica nel regista Paolo Genovese, presidente dell’Umbria Film Commission.

Sabato serata-evento in piazza del Popolo, tutta incentrata sulla premiazione dei 9 film selezionati. Della giuria faranno parte, tra gli altri, Claudia Gerini, Maria Sole Tognazzi, Nicoletta Ercole, Massimo Ghini e Alessandro Preziosi, che saranno coinvolti sul palco nel corso della serata.
E’ previsto uno show di Maurizio Battista e degli intermezzi musicali a cura del gruppo Adika Pongo, con ospite d’onore Serena Autieri e la conduzione della serata che potrebbe essere affidata a Camilla e Massimo Ghini.

La domenica sarà invece dedicata a Ugo Tognazzi nell’anno del centenario della sua nascita. Nel corso delle serata è previsto l’incontro con i figli i Ugo, la presentazione del libro e la proiezione del documentario a lui dedicato.

Al cinema del Nido dell’Aquila, durante i tre giorni del festival, saranno proiettati i 9 film in gara. Tra le altre iniziative in via di definizione anche quella di inserire delle presentazioni di libri e di ospitare una mostra pittorica.

Nella foto lo spettacolo di De Sica della scorsa edizione in piazza del Popolo

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter