Condividi su facebook
Condividi su twitter
Prenderà il posto, dal primo settembre, del Preside Sergio Guarente, collocato a riposo; di origini tuderti, è stata già docente presso il prestigioso istituto cittadino
preside liceo

La professoressa Maria Rita Marconi è la nuova dirigente scolastica del Liceo Jacopone da Todi. La nomina è stata ufficializzata nella giornata di venerdì 15 luglio. Prenderà il posto del Preside Sergio Guarente (nella foto, durante il commiato nel chiostro della scuola) collocato a riposo il prossimo 31 agosto.
Si tratta di un ritorno e di una nomina nel segno della stabilità, avendo la nuova dirigente già conoscenza della prestigiosa scuola cittadina.
Maria Rita Marconi è tuderte, è stata allieva del Liceo cittadino, dove ha insegnato per alcuni anni prima di assumere il suo primo incarico di dirigente presso l’istituto di istruzione superiore “Cavour Marconi Pascal” di Perugia. La neo dirigente aveva conseguito il sesto posto assoluto, su 3420 idonei, nella graduatoria del concorso indetto per il territorio nazionale.

Il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, a nome dell’Amministrazione comunale, è stato tra i primi a congratularsi con la professoressa Maria Rita Marconi. “Abbiamo accolto la notizia con vero piacere”, scrive il Sindaco Ruggiano. “Siamo a disposizione della nuova dirigente e dell’intera comunità scolastica dello “Jacopone” per sostenere le attività che si vorranno intraprendere per mantenere alto il prestigio di una delle più importanti istituzioni culturali della città“.
Nel dare il benvenuto alla professoressa Maria Rita Marconi, il Sindaco ha rivolto un saluto al dirigente uscente. “Ringrazio il professor Sergio Guarente per l’impegno profuso in questi anni a favore del Liceo Jacopone da Todi, cresciuto nel numero degli studenti, nelle iniziative formative e socio-culturali e nella considerazione all’interno del sistema dell’istruzione regionale e nazionale“.

L’attuale preside prof. Sergio Guarente ha diffuso una nota nella quale si legge: La Prof.ssa Marconi, cittadina tuderte, è persona di esemplare professionalità, particolarmente legata al Liceo “Jacopone da Todi” in quanto già sua allieva (del Liceo classico) e docente. Si ricorda che, unica in Italia, è risultata vincitrice dei tre concorsi per Dirigenti Scolastici conclusisi nel nostro paese: il concorso indetto per il territorio nazionale, il concorso nella Provincia autonoma di Bolzano e il concorso nella Provincia autonoma di Trento.
Il Liceo si complimenta vivamente e formula i migliori auguri di buon lavoro alla Prof.ssa Marconi, le cui notevoli qualità si coniugheranno con il suo radicato sentimento di appartenenza alla nostra comunità, che rappresenta un fondamentale punto di riferimento formativo, culturale e civile per la città di Todi e il territorio“. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter