Todi accoglie da tempo tante manifestazioni sportive delle discipline più diverse. Tra queste mancava il Cricket, che arriverà in città domenica 24 luglio con il 1° Torneo di Cricket “Città di Todi”.
La neonata associazione sportiva TODI CRICKET CLUB, coadiuvata nell’organizzazione dal Circolo Culturale Sportivo di Ponterio, dall’ASD Todi Calcio, dal CSD Giovanili Todi e dall’Ente di Promozione Sportiva Opes Italia darà vita ad una serie di gare tra 10 squadre provenienti da tre regioni italiane per uno spettacolo non stop, dalle ore 10,00 alle 20,00 con ingresso libero.
Il cricket è uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone (del wicket keeper-ricevitore) giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno. È uno sport poco conosciuto anche se è il secondo sport più praticato al mondo (ovviamente dopo il calcio…). Nato in Inghilterra, nella sua forma moderna viene maggiormente praticato nei paesi del Commonwealth: Bangladesh, India, Sri Lanka, Pakistan, Galles, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe e nei Caraibi anglofoni. Nel cricket è ritenuto fondamentale lo “spirito del gioco” e la responsabilità principale dei partecipanti è quella di assicurarsi che il gioco sia condotto secondo lo spirito del fair play, mentre spetta agli arbitri giudicare cosa sia fair e cosa non lo sia. Si tratta dunque di uno sport che racchiude in sé i valori del fair play, quasi li avesse esso stesso codificati.
La manifestazione, inedita per la città di Todi, si avvale del patrocinio del Comune di Todi. L’Assessore allo Sport Alessia Marta porgerà il benvenuto a tutti i giocatori partecipanti.