Condividi su facebook
Condividi su twitter
Sono quattro gli appuntamenti, all'interno dell'edizione 2022 della kermesse culturale che animerà la città dal 27 agosto al 4 settembre, orientati alla formazione di pubblico e artisti
EUGENIO-GUARDUCCI-e1660834735930

Sono quattro gli appuntamenti, all’interno dell’edizione 2022 del Todi Festival (27 agosto-4 settembre), orientati alla formazione di pubblico e artisti, tra masterclass, workshop e laboratori, in programma: il workshop WHAT’S YOUR nAIM? in collaborazione con Cornelia Dance Company rivolto a danzatori professionisti; le due masterclass: Enciclopedia delle emozioni Vol. 4, condotta dal regista, drammaturgo e pedagogo Davide Iodice, dal 28 Agosto al 1° Settembre e Il mestiere della regia. Impulso. Progetto. Passione, in compagnia della regista teatrale Serena Sinigaglia, dal 31 Agosto al 3 Settembre. I tre appuntamenti si terranno presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola. Per informazioni e iscrizioni relative alle due masterclass è ancora possibile scrivere a todioff2021@teatrodisacco.it.

Inoltre, nell’ambito della collaborazione tra Todi Festival e la rivista online Teatro e Critica, dal 27 Agosto al 4 Settembre Todi tornerà a essere la sede del Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale condotto da Viviana Raciti e da quest’anno gratuito. La chiamata è rivolta ad amanti del teatro senza limiti di età, a spettatori e spettatrici, studenti e studentesse in arti performative e giovani firme della stampa. Per tutta la durata del Festival, il gruppo ne seguirà gli spettacoli e le attività in un racconto quotidiano, lavorando come una vera e propria redazione giornalistica che ogni giorno pubblicherà un quotidiano cartaceo di informazione e critica dal titolo Infinito Futuro, distribuito nei luoghi del Festival e online sui canali della rivista e del Festival. In un lavoro dinamico e collettivo, i partecipanti potranno approfondire gli stili e i linguaggi del giornalismo culturale e della critica delle arti performative, sperimentando diversi formati di recensione, intervista, editoriali, diari di visione e utilizzando diverse tecniche di scrittura, lavorando insieme alle fasi di editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione. Per inviare la propria candidatura – entro Martedì 23 Agosto – o chiedere ulteriori informazioni, scrivere a teatroecriticalab@gmail.com.

Inoltre, in occasione della XXXVI edizione di Todi Festival e del tema individuato per il sesto anno del Todi Off “Fortezze Bastiani”, tutte le realtà teatrali dell’Umbria e dintorni sono invitate a un incontro aperto sulle modalità di presenza e partecipazione dello spettatore contemporaneo e sulle relazioni che i teatri hanno con i propri territori, geografici e umani. L’incontro dal titolo Spettatori, territori e teatri in resistenza si terrà Mercoledì 31 Agosto alle ore18.30 presso il Palazzo del Vignola e sarà moderato da Viviana Raciti di Teatro e Critica, con gli interventi di Stefano Romagnoli e Roberto Biselli insieme ai partecipanti alle masterclass.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter