Condividi su facebook
Condividi su twitter
La manifestazione, che coinvolge 24 Paesi provenienti da tutta Europa, toccherà cinque comuni umbri, tra cui, lunedì 26 settembre, la città Todi, che ospiterà un centinaio di atleti di cinque nazionalità
little-boy-playing-darts-board-family-outdoor-activity-1024x684

Incoraggiare e avviare il gioco sportivo e le attività tradizionali tra adulti, giovani e bambini, di tutte le abilità, con un programma di attività dimostrative di giochi tradizionali per diffondere i valori etici, culturali e identitari dello sport e potenziare i benefici e di queste attività sulla salute e sul benessere psicofisico. E’ l’obiettivo del TAFISA European Sport for All Games, l’unico evento europeo che riunisce delegazioni provenienti da tutto il continente in uno spettacolare festival di una settimana per dimostrare sport e giochi tradizionali (TSG) e nuovi sport.

Il festival, completamente gratuito, si svolgerà dal 23 al 29 settembre tra Perugia, Gubbio, Gualdo Tadino, Acquasparta e Todi, e sarà un evento del territorio e delle comunità locali. Creerà un unico spazio condiviso per lo sport e per l’incontro, il confronto e lo scambio nell’ambito delle diverse iniziative collaterali, di animazione sportiva e di divulgazione scientifica a beneficio di organizzazioni sportive europee, associazioni socio-culturali e sportive, scuole e università.

A coordinare il progetto “European Traditional Sports and Games Festival – EuFestTSG” finanziato dal programma Erasmus + Sport, è la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST), insieme a 24 partner provenienti da tutta Europa e ai gruppi sportivi italiani che animeranno il programma sportivo dei giochi con delegazioni di atleti e istruttori.

In programma domenica 25 il primo convegno EuFestTSG, con la collaborazione dell’Università degli studi di Perugia – dipartimenti di medicina, matematica e informatica, su “Sport e giochi per combattere l’obesità, promozione della salute e del benessere” e “Sport e giochi tradizionali e digitalizzazione”. Il 26, con il dipartimento di Economia, si parlerà di “Sport e giochi tradizionali e pratiche all’aria aperta per la valorizzazione delle città, dei luoghi e degli spazi e del turismo”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter