Condividi su facebook
Condividi su twitter
Accolte 40 delegazioni in rappresentanza di 20 diverse Nazioni, 350 gli atleti impegnati in gare ed esibizioni in oltre 50 diversi giochi: lunedì protagoniste le città di Todi e di Acquasparta
308634487_1144091183160583_6881125175493597779_n

Con le dimostrazioni dei primi giochi, nelle vie e nelle piazze del centro storico di Perugia, e la mostra delle fiaccole e delle divise delle rappresentative olimpiche, da Berlino 1936 ad oggi, è entrata nel vivo la seconda edizione del Festival Europeo degli Sport Tradizionali e dello Sport per Tutti che, dopo l’Olanda, arriva in Italia. L’organizzazione dell’iniziativa, che vede protagonista anche Tafisa, The Association For International Sport for All, nell’ambito del progetto europeo EuFestTSG, è stata affidata alla FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, che ha sede proprio a Perugia.

Fino a giovedì 29 settembre tra il capoluogo umbro e le cittadine di Todi, Acquasparta, Passignano sul Trasimeno e Gualdo Tadino, verranno accolte 40 delegazioni in rappresentanza di 20 diverse Nazioni. Ben 350 gli atleti impegnati in gare ed esibizioni, circa 200 quelli stranieri e 150 gli italiani. In tutto il festival mostrerà più di 50 tra sport e giochi tradizionali ad alcuni dei quali, oltre ad assistere, si potrà anche prendere parte cimendandosi, l’apertura al pubblico è libera e gratuita, in prove di abilità e non solo. Una pagina speciale del festival sarà infine dedicata agli studenti umbri. In tutto ben 1.200 quelli che saranno coinvolti in un atteso School Day.

La kermesse si è aperta ufficialmente nella sala ex Borsa Merci del Centro Galeazzi, presso la Camera di Commercio, con un evento nell’evento: il taglio del nastro dell’esposizione dedicata alle fiaccole olimpiche che sarà visitabile fino al 2 ottobre dalle ore 9 alle 19 gratuitamente. Al lavoro, da mesi, per la buona riuscita del festival, il presidente del comitato organizzatore ed ex segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini: “Con la mostra delle fiaccole – ha sottolineato portando il proprio saluto – facciamo il primo passo ufficiale del festival, un vero salto in un evento unico”.

Il festival vanta il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dei Comuni dei territori coinvolti, del Coni, di Sport e Salute, del Comitato Italiano Paralimpico, dei Cesvol Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria, di Anci Umbria, dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.
Il 25 settembre, dalle 9 alle 13, nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci terrà una conferenza dibattito, aperta a tutti, sul tema: “Sport e giochi per combattere l’obesità, promozione della salute e del benessere”. Altro evento importante, promosso in collaborazione con il Dipartimento di economia dell’Università di Perugia, quello previsto per lunedì (26 settembre), alle ore 10 nell’aula magna dell’Università, e che riguarderà invece il tema: “Sport e giochi tradizionali e pratiche all’aria aperta per la valorizzazione delle città, dei luoghi e degli spazi e del turismo”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter