Si è tenuta lo scorso 1 ottobre a San Venanzo, presso il Centro-Congressi “La Serra”, la cerimonia di premiazione della settima edizione del “Concorso di Poesia e Narrativa Saverio Marinelli”. Presenti alla iniziativa, oltre alla Presidente dell’Unitre di San Venanzo, Luigina Farnesi, anche il Sindaco, Marsilio Marinelli, il Vicesindaco, Stefano Posti, e l’Assessore alla cultura Roberta Giuliani.
Tra il folto pubblico, costituito soprattutto da numerosi studenti di varie scuole umbre, accompagnati dai genitori e dai loro insegnanti, anche la Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano, che ha portato il suo saluto, sottolineando la valenza formativa di un concorso di scrittura per i giovani studenti. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dei familiari di Saverio: la mamma Rita, il papà Marsilio e la zia Anna.
Il concorso, organizzato dall’Unitre di San Venanzo, in collaborazione con il Comune e con la Proloco, e sostenuto dall’Assemblea Legislativa della Regione dell’Umbria con un patrocinio oneroso, è intitolato a Saverio Marinelli, il giovane sanvenanzese morto prematuramente, nel giugno 2014, all’età di 19 anni, a causa di una grave malattia genetica.
È stato il primo ragazzo al mondo a ricevere, nel 2010, un cuore artificiale completamente impiantabile. La figura di Saverio è stata ricordata dalla professoressa Patrizia Artegiani, sua insegnante di Inglese negli anni di frequenza del Liceo Scientifico “Luigi Salvatorelli” di Marsciano. Saverio, è stato detto, durante la sua breve esistenza, si è distinto per il coraggio dimostrato nell’affrontare le difficoltà, lasciando a tutti un patrimonio di profondi valori spirituali: forza di volontà, ottimismo e soprattutto amore per la vita. La finalità più alta di questo concorso è proprio quella di promuovere in tutti, ma in particolare tra i giovani, i valori di amicizia, di solidarietà, di rispetto dell’altro e di gioia di vivere, quegli stessi valori a cui si è ispirato Saverio nella sua breve esistenza.
L’obiettivo è anche quello di suscitare il piacere della scrittura e della lettura mediante la poesia e il racconto, per vivere emozioni e sentimenti nuovi. I 290 elaborati, tra testi poetici ed in prosa, di numerosi autori di ogni età e provenienti da tutta Italia, sono stati letti e selezionati dalla giuria composta dal Presidente, Gabriele Busti, e dagli altri membri: Giuditta Forasiepi, Carla Franceschini, Deanna Mannaioli e Gabriella Spaccino. I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro offerto dalla famiglia Marinelli, oltre a libri, pubblicazioni e prodotti dell’artigianato artistico del nostro territorio: un salvadanaio di ceramica derutese e un fermacarte dipinto a mano dalla sig.ra Rosalba Maria Farnesi, che ha generosamente donato i suoi lavori. La cerimonia è stata allietata dalle note del violoncellista Luca Ricci.
In allegato i vincitori suddivisi per categorie e sezioni.