La fascia d'età con l'incidenza più elevata al 2 ottobre è quella compresa tra i 45 e i 64 anni; l’RDt a 1,42 è in leggero calo
positivi 07 ott

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostra un trend in aumento rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 04 ottobre è pari a 645.
L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in leggero diminuzione rispetto alla settimana precedente attestandosi ad un valore pari a 1.42.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in aumento in tutte le classi d’età ad eccezione della classe 11-13 anni.  La fascia d’età con l’incidenza più elevata al 02 ottobre è 45-64 anni.

La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori in aumento rispetto alla settimana precedente, in tutto il territorio regionale. I distretti sanitari con l’incidenza più bassa sono quelli della Valentina (255), Media Valle del Tevere (405) e Trasimeno (508); l’Alto Chiascio è quello con l’incidenza più alta (887), seguito da Spello (722) e Assisi (712).
Si osserva, in questa settimana, un aumento nell’impegno ospedaliero regionale (al 04 ottobre 141 ricoveri in area medica e 7 in terapia intensiva).

Nel comunicare i dati, l’Assessorato regionale alla Salute ribadisce la necessità di adottare ogni forma di prevenzione per evitare il rischio di contagio e ricorda che tutti i cittadini over 12 possono prenotare la seconda dose booster (quarta dose) tramite il portale regionale vaccinocovid.regione.umbria.it, presso le farmacie aderenti, presso il proprio medico di famiglia e su SanitApp.

condividi su: