Il nuovo comandante della Legione Carabinieri dell’Umbria, Generale di brigata Gerardo Iorio è stato ricevuto questa mattina, a Deruta, in Comune, nella sala del Consiglio comunale, dal sindaco Michele Toniaccini e dalla Giunta.
Il sindaco ha dato il benvenuto al Generale a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità derutese. Insieme, hanno fatto tappa presso i principali luoghi simbolo della città, a partire dall’Antica Fornace Grazia dove ha visitato anche la mostra sugli abiti d’epoca ispirati ai decori derutesi, realizzati dagli Istituti tecnici del territorio e dal liceo artistico di Deruta; quindi la panchina rossa contro la violenza presso i Giardini Magnini, per risalire la Scalinata degli artisti, fino a giungere al Museo Regionale della Ceramica. Il generale ha salutato anche alcuni artigiani del luogo, a partire dalla presidente del Comitato degli Artigiani, Annalisa Mordenti.
“È stato un grande onore – ha commentato il sindaco Toniaccini – avere la presenza del Generale a Deruta. Un incontro cordiale durante il quale si è parlato anche della proficua collaborazione tra Amministrazione e tutte le Forze dell’ordine e, nella fattispecie, con l’Arma dei Carabinieri”.
Nella sala del Consiglio, il sindaco Toniaccini ha omaggiato il Generale con un dono in ceramica.
All’incontro hanno preso parte anche membri della giunta, il Luogotenente Alfredo De Rosa della Stazione Carabinieri di Deruta, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Todi, Luigi Salvati Tanagro, Fabrizio Casini per l’Associazione nazionale Carabinieri, la Polizia locale, Massimo Fortunelli per La Rosa dell’Umbria.