Condividi su facebook
Condividi su twitter
Iniziativa per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con un incontro tenutosi presso la Sala del Consiglio comunale di Deruta
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“D’amor si vive, non si muore” è il titolo del convegno che si è svolto questa mattina nella Sala del Consiglio comunale, a Deruta. Presenti anche membri della giunta e del consiglio comunale. Tante le associazioni che hanno preso parte all’evento.

Il sindaco Michele Toniaccini nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti, ha sottolineato “l’importanza di queste iniziative che sono di sensibilizzazione e di confronto, soprattutto tra i giovani, per mantenere alta l’attenzione su un tema ancora così dirompente”.

Il vicesindaco Cristina Canuti, con delega alle Politiche Sociali ha ricordato i dati allarmanti delle violenze sulle donne “aumentate dell’80 per cento circa in appena un anno, dal 2020 al 2021”. E ha citato i “tanti progetti, anche con le scuole, resi possibili grazie alla disponibilità di risorse dell’assessorato al Bilancio. In particolare, dagli studenti – ha detto – deve partire una nuova fase di formazione e una rinnovata cultura del rispetto di genere”.

Sono intervenuti Francesca Cesarini, presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Rita Vescovi, mediatrice familiare, Stefania Palomba, pedagogista e counselor di “Spazio Ascolto”, Agnese Scappini, psicologa e psicoterapeuta, Paola Pimpinelli, presidente Aucc comitato Deruta, Stefano Digioni, presidente associazione A.U.L.L., Claudia Maggiorana, presidente associazione Vivo a colori.

Il sindaco ha ringraziato il liceo artistico di Deruta per l’omaggio donato, un quadro raffigurante le gambe di una donna, con le scarpe rosse.

Questa giornata è onorata anche con altre iniziative: l’esposizione, nell’atrio del Palazzo comunale, “Un amore dal grigio al colore”, aperta fino al prossimo 7 dicembre, a cura dell’associazione Vivo a Colori, scatti che affrontano, attraverso la storia di Claudia, il rapporto tra donna e malattie oncologiche femminili; e sempre nell’atrio del Palazzo l’esposizione delle scarpette rosse in ceramica, dal 25 novembre al 7 dicembre; e l’esposizione “Deruta…non solo ceramica”, all’Antica Fornace Grazia: una mostra di abiti e costumi femminili con decori della tradizione ceramica derutese, realizzati dagli studenti dei Licei Artistici umbri e dal Rione Piazza, dal 25 al 30 novembre prossimi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter