Se il principio di uguaglianza non ammette differenze, certamente esso vive nelle diversità e nel loro riconoscimento. E’ il messaggio lanciato dal Comitato Italiano Paralimpico e dal Lions Club di Todi, con l’evento organizzato in collaborazione con le associazioni AIMTES, Basket Todi, ASDA Superteam Libertas ASD Viva e col patrocinio del Comune di Todi, nelle persone dell’assessore allo sport Alessia Marta e del presidente della Commissione alla cultura e allo sport, Luca Perugini, per la mattina di sabato 17 dicembre presso il Palazzetto dello Sport in Pontenaia. Qui si assisterà alla esibizione di alcuni sport paralimpici, per poi concludersi con lo svolgimento di una partita tra Basket Todi e la squadra di Pallamano in carrozzina.
“Collegare l’educazione civica allo sport”, dichiara Raffaella Pagliochini, presidente Lions Club di Todi e assessore alle Pari Opportunita, “significa promuovere e sensibilizzare al principio di uguaglianza le scuole e le associazioni sportive, con atti concreti per rendere le famiglie sempre più consapevoli del proprio ruolo educativo, teso allo sviluppo di una società inclusiva e più attenta ai doveri, anziché ai soli diritti. Con entusiasmo il Lions Club Todi ha aderito a questa iniziativa, inserendola nel più ampio progetto di Service Nazionale, nella convinzione che solo entrando negli animi delle persone con esperienze concrete, si potrà riattivare la loro sensibilità al rispetto dei valori e dei principi costituzionali”.
“Per chi come me – dichiara Luca Perugini – ama e pratica sport fin da bambino, è un onore essere tra gli organizzatori di questo evento. Mi auguro che possa essere solo l’inizio di un percorso per Todi”. “La diversità non è un valore” conclude il presidente del CIP, Gianluca Tassi, ” è l’uguaglianza il valore della diversità. Manifestazioni come questa, organizzate a Todi e per Todi ne sono una prova”.