Condividi su facebook
Condividi su twitter
Un nutrito gruppo di soci e amici della Pro Todi ha raggiunto la fabbrica di Pantalla per entrare nel cuore della produzione dei famosi pannelli Elcom
cultura e arte elcom ok

Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 12.30. Un gruppo di soci e amici della Pro Todi hanno avuto il privilegio di sentire il suono della Sirena della Elcom System di Pantalla, quella stessa sirena che era stata installata per la prima volta nel 1962 nello stabilimento Ilfe del Commendator Luigi Granieri. È stato un momento emozionante, anche per chi quel suono così familiare per tanti lavoratori, non aveva mai avuto l’opportunità di ascoltarlo.

È stata la felice conclusione di una bella mattinata, nata da una idea del Cavalier Giammario Granieri, che insieme al fratello Amanzio e alla sorella Simonetta, dirige questa azienda, nata da una delle intuizioni del Commendatore Luigi Granieri, capostipite della famiglia Granieri che due anni fa ha festeggiato i 100 anni di attività imprenditoriale.

Un incontro nato tra alcuni rappresentanti dell’arte e della cultura, della sua amata Todi, come lui stesso l’ha definita, con una delle realtà produttive del comprensorio più significative, per far avvicinare, stimolando nuove idee ed intuizioni per un arricchimento reciproco, due mondi tra loro agli antipodi.

La famiglia Granieri ci ha voluto far conoscere le maestranze della sua industria, costituite da molti giovani tra i 20 e i 30 anni, che dopo la scuola sono stati formati all’interno dell’azienda e che adesso costituiscono la spina dorsale del futuro di questa azienda, sia dal punto professionale che umano e di cui la famiglia Granieri va molto orgogliosa.

Il Cavalier Granieri, ci ha fatto da guida nel suo stabilimento, illustrandoci la funzione dei grandi macchinari che producono pannelli isolanti e strutturali, molti dei quali sono brevettati, per ardite realizzazioni architettoniche. L’ultima creazione è il pannello Caos, una innovativa soluzione che vuole portare scompiglio nel mondo dei pannelli, di cui Elcom System è leader mondiale.

Il processo di lavorazione dei pannelli, come spiegato dal Cavalier Granieri, si conclude nel reparto stoccaggio e magazzino dove si organizzano le spedizioni dei prodotti.

L’accoglienza del gruppo, arrivato a Pantalla con un pulmino messoci a disposizione dalla Elcom, è stata assolutamente eccellente. Un ricco aperitivo ha contribuito a creare un sereno clima di festa. Un incontro quindi di “Cultura aziendale”, oltre che di cordialità e amicizia, conclusosi tra strette di mano e sorrisi di gratitudine per la bella iniziativa.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter