Condividi su facebook
Condividi su twitter
Due i volumi che verranno presentati nei prossimi giorni: “Lettere dal mare della pandemia – Riemergere e guardare in alto” e “Tre giorni, cinquant'anni"
libri marsciano

Giorni di presentazione di libri a Marsciano.Lettere dal mare della pandemia – Riemergere e guardare in alto” è il titolo del libro a cura di Bruna Grasselli, Gabriella La Rovere e Maria Matilde Nera che sarà presentato venerdì 24 febbraio a Marsciano alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli. L’iniziativa è promossa dal Comune di Marsciano in collaborazione con l’Associazione “L’Orologio di Benedetta”. 

Il libro raccoglie un significativo numero di lettere scritte da persone con disabilità e dai loro familiari. Dalle pagine si evince come l’emergenza sanitaria non ha avuto solo e sempre un impatto negativo nella vita quotidiana, nonostante la sofferenza prodotta. La lezione da imparare consiste proprio nel volgere lo sguardo avanti e vivere la realtà con coraggio. I commenti e le riflessioni delle autrici costituiscono degli ausili essenziali per comprendere in profondità il disagio vissuto dal mondo della disabilità.

All’incontro interverranno: Manuela Taglia, assessore alle Politiche sociali del Comune di Marsciano, Massimo Rolla, Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e Disability manager del Comune di Marsciano, Bruna Grasselli, docente di Pedagogia speciale presso l’Istituto Mater Ecclesiae e presso l’Università Lateranense e Gabriella La Rovere, medico scrittrice e giornalista. 

Domenica 26 febbraio, alle ore 17.00, sempre presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli verrà presentato “Tre giorni, cinquant’anni”, il libro di Anna Rita Pinto e Giuseppe Summa.  L’evento è promosso dal Comune di Marsciano in collaborazione con la Casa Editrice Imelitalia e Cine Script, accademia di cinema e scrittura creativa. 

Il racconto, tratto da una storia vera ambientata nella provincia di Perugia, ruota intorno alla figura di Antonio, che dovrà rimanere solo in casa per soli tre giorni ad aspettare sua moglie. Un tempo piccolo, ma sufficiente a mettere a nudo tutte le sue debolezze, a far vacillare le sue convinzioni e a fargli conoscere meglio sé stesso e soprattutto sua moglie, più di quanto l’abbia conosciuta nei cinquant’anni trascorsi insieme.

Alla presentazione interverranno il vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati e la coautrice del libro Anna Rita Pinto, il tutto accompagnato dalle note della cantante Claudia Ribezzi.  Sarà presente all’incontro il protagonista della vicenda reale alla quale il racconto si è ispirato.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter