Anche la Strada della Ceramica in Umbria e l’Associazione Italiana Città della Ceramica, saranno presenti per la prima volta ad Expo Casa, al Centro Fieristico di Bastia Umbra, con un’esposizione di opere in ceramica artistica tradizionale. Expo Casa sarà inaugurata sabato 4 marzo alle ore 10.30 e a illuminare questa 39° edizione, ci sarà anche l’Albero di Natale in ceramica più grande del mondo, che sarà collocato per tutto il tempo della mostra davanti all’entrata principale e verrà acceso alla presenza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, domenica 5 marzo alle ore 17.00. L’albero di Natale è espressione e simbolo di quella creatività e artigianalità artistica tipica delle città della ceramica.
Il settore della ceramica sarà anche al centro di un convegno internazionale “Ceramica in movimento”, che si terrà all’interno della Fiera sabato 11 marzo alle ore 10.30 e che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, con l’obiettivo di elaborare proposte utili ad aprire una riflessione sull’evoluzione e le prospettive del settore.
Sono 30 le opere esposte per la Strada della Ceramica, in rappresentanza dei Comuni di Città di Castello, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide; 87 le opere per Aicc, in rappresentanza dei 46 Comuni associati. Presente anche una rappresentanza di ceramiche d’arte contemporanea.
All’interno del padiglione, sarà possibile anche fare un’esperienza laboratoriale, al tornio o con i pennelli, grazie all’iniziativa “Ceramista per un giorno“, e ai partecipanti verrà consegnato un diploma.
Per il presidente della Strada della Ceramica in Umbria, e sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, quella di Expo Casa è “una grande vetrina per la nostra ceramica artistica tradizionale e per quella contemporanea, che attrae visitatori provenienti da tutta Italia. Un’iniziativa per valorizzare le nostre eccellenze, per sostenere e rilanciare i distretti produttivi del settore e i relativi territori. Un’esposizione che racchiude la nostra identità, che racconta un pezzo importante della nostra storia e ciò che di meglio sa offrire la nostra terra, mettendola in collegamento e aprendo a un dialogo diretto con le Città della Ceramica delle altre regioni del circuito di Aicc”.
Deruta sarà presente con le seguenti opere:
Albarello, Goffredo e Rolando Nulli Sargenti, Maiolica, Deruta, 2001, Piatto, Michela Cavallini Maioliche d’Arte, Maiolica Deruta, 2001; Bacile, Ceramiche Sberna snc, Maiolica, Deruta, 2004; Piatto, Alvaro Binaglia, Maiolica Deruta, 2004; Vaso biansato, L’Antica Deruta snc di Moretti Alviero, Maiolica Deruta, 2004; Albarello, La Gioconda di Veschini Claudia e C. sdf, Maiolica Deruta, 1997.
L’esposizione al padiglione 10 sarà aperto dal 4 al 12 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00.