Un momento sociale che in un baleno si è connotato di alti e concreti profili intellettuali e culturali, si è vissuto ieri pomeriggio a Massa Martana, in Via Roma presso la location CartoleriAle di Alessandra, dalla stessa ben preparata coreograficamente per l’occasione.
Protagonista Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni che ha presentato l’ultimo suo libro “Ricordi in Libertà, fatti e costume in Italia a cavallo di due secoli”, dove l’autrice, di origini toscane, ma da molto tempo ormai umbra e massetana, come ha tenuto a ribadire, ha spaziato, con eccelsa naturalezza e brillante capacità comunicativa, tra il passato ed il presente; costruendo un delizioso e variegato “mosaico” storico-artistico che è stato musica per le orecchie dei numerosi presenti venuti ad ascoltarla. In questo libro l’autrice ha raccontato davvero in totale libertà, vicende che l’hanno personalmente riguardata, perchè da lei vissute direttamente; ma volutamente senza calarsi più di tanto in personali giudizi storici sulle stesse, per lasciarle libere al giudizio di chi leggerà il libro.
Molto ben presentata da Maria Pia Bruscolotti ed anche brava e sicura di se Stefania Grazioli, a cui è stato demandato il compito di leggere alcuni brani del libro.
Indubbiamente un bel successo per un interessante primo “caffè letterario” massetano di cui, con l’apporto insostituibile di Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni, tutti i convenuti attendono un desirato prosieguo.