Tornata elettorale domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio, per l’elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale dei Comuni di Cannara, Corciano, Monte Santa Maria Tiberina, Passignano sul Trasimeno, Trevi, Umbertide (per la provincia di Perugia) e del Comune di Terni. L’eventuale turno di ballottaggio, per i Comuni sopra i 15mila abitanti (Terni, Corciano, Umbertide) si terrà domenica 28 maggio e lunedì 29 maggio.
Vediamo i candidati comune per comune.
A Terni per il centrodestra viene candidato Osvaldo Masselli, appoggiato da: Fdi, Lega, Fi, Terni civica, Npsi, Terni Masselli sindaco e Terni protagonista. Candidato anche il proprietario della Ternana Calcio, Stefano Bandecchi che si presenta con quattro liste: Alternativa popolare, Con Bandecchi per Terni, Terni per loro Bandecchi sindaco e Noi con Terni Bandecchi Sindaco. Il professore universitario Jose Maria Kenny è il candidato del centrosinistra, con queste liste: Partito democratico, Kenny Innovare per Terni e Civici, Sinistra, Verdi. Claudio Fiorelli è il candidato del Movimento 5 Stelle, appoggiato da due liste: M5S e Bella ciao. Silvia Tobia è la candidata a sindaco di Potere al popolo. Emanuele Fiorini è il candidato della lista civica “Fiorini per Terni”. Lista civica anche per Paolo Cianfoni con “Alleanza degli innovatori”.
A Corciano il Centrosinistra con il Terzo Polo presenta Lorenzo Pierotti; il Centrodestra schiera Daniele Padovano; per il M5S viene candidata Chiara Fioroni.
Ad Umbertide confermata la candidatura del sindaco uscente Luca Carizia per il Centrodestra e due liste civiche; il Centrosinistra con PD, Umbertide Cambia, Alleanza Verdi-Sinistra con Sinistra Italiana e Europa Verde, Umbertide Partecipa, candida Sauro Anniboletti; il Movimento 5 Stelle schiera Giampaolo Conti; per la lista Patto 23, c’è Roberta Nanni; per la lista Corrente, è candidato Federico Rondoni; per Spazio Civico Comune e Libera il futuro il candidato è Pier Giacomo Tosti.
A Cannara scontro a due tra Alessia Sirci per la lista Insieme per Cannara e Fabrizio Gareggia con la lista Cannaresi Liberi.
A Monte Santa Maria Tiberina, i candidati sono Letizia Michelini per Un impegno Comune e Francesco Algeri Rignanese per Uniti per Cambiare.
Anche Passignano sul Trasimeno vede schierati due soli candidati: Ermanno Rossi per Passignano nel futuro e Sandro Pasquali candidato di Per Passignano.
A Trevi si contendono la vittoria Giuseppe Rosichetti con Trevi bene Comune e Ferdinando Gemma con Uniti per Trevi.