Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il cantiere è stato consegnato ieri alla ditta aggiudicataria: intervento da 900 mila euro finanziato dal Ministero della Cultura; inaugurazione prevista per i primi mesi del 2024
Todi torre priori 3

Sono stati consegnati giovedì 18 maggio alla ditta aggiudicataria i lavori per il restauro conservativo e il recupero funzionale della Torre del Palazzo dei Priori di Todi da destinare a museo d’arte contemporanea. E’ prevista la sua riqualificazione come luogo storico e spazio tematico da reintegrare nel circuito dei luoghi di interesse turistico della città.

L’intervento, che comporterà un investimento di oltre 900 mila euro, in massima parte finanziato dal Ministero della Cultura, comporterà il ripristino degli impalcati dei tre livelli al fine di attuare il recupero funzionale dell’intero volume della torre e dell’ultimo piano del palazzo, per una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati.

“Siamo giunti alla consegna dei lavori – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri  – al termine di un lungo iter, sia ai fini del finanziamento che della particolare progettazione, a cui si sono aggiunte le difficoltà per la delocalizzazione delle antenne di telefonia mobile che vi erano posizionate, superate grazie all’iniziativa dell’Amministrazione e dei suoi uffici”.

Gli impalcati, come le scale del collegamento verticale, saranno in struttura di acciaio, alle quali verrà ancorata la struttura di contenimento di un ascensore, che collegherà i tre livelli così da superare le barriere architettoniche per i diversamente abili.

Completeranno l’opera la sostituzione degli infissi e la realizzazione degli impianti tecnologici, meccanici, elettrici e speciali, necessari alla climatizzazione, illuminazione e sicurezza degli ambienti e verrà inoltre restaurata la ex sala delle udienze.

 

“I lavori si concluderanno entro i primi mesi del prossimo anno – informa il Sindaco Antonino Ruggiano – restituendo alla città uno spazio prestigioso nel quale coniugare la storia millenaria di Todi con l’arte contemporanea, settore nel quale la città è diventata nell’ultimo mezzo secolo un punto di riferimento a livello italiano e internazionale“.

La Torre, edificata a partire dal 1367, viene citata per la prima volta in un atto notarile del 1385 e rappresenta, insieme al Palazzo del Capitano del Popolo, uno dei simboli della città. La storia, l’architettura e la posizione della Torre del Palazzo dei Priori ne fanno un elemento iconico della città di Todi. Anche per questo l’intervento di recupero e rifunzionalizzazione, appena cantierizzato, costituisce un’opera di grande significato.
“Il cantiere verrà installato a partire dalla prossima settimana ma non comporterà modifiche alla circolazione veicolare.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter