Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ecco cos’è successo durante la terza edizione dei giochi-evento targati Fernet-Branca
Fernet_Branca_BarbackGames_Day1-140

Dal 7 al 9 maggio si sono svolti, per la prima volta a Milano, i “Barback Games, giochi evento targati Fernet-Branca dedicati appunto ai barback, angeli custodi e spalle dei bartender che garantiscono con il loro duro lavoro la riuscita di tante serate mondane. La terza edizione italiana ha preso vita nell’ambito diMIxology Experience, un grande evento dedicato al mondo della mixology nonché occasione unica di incontro e scambio per tutta la Bar Industry italiana e internazionale.

Lo show contest ideato dal famoso liquore alle erbe di Fratelli Branca Distillerie vanta, come sappiamo, una lunga storia: nati nel 2007 a San Francisco, i “Barback Games” si sono velocemente diffusi in tutto il mondo. Prima da una costa all’altra degli Stati Uniti, poi in Europa, inizialmente a Londra e Berlino, e in Italia: dopo due edizioni nella capitale (2019, 2022) quest’anno è stata Milano, città natale di Fratelli Branca Distillerie, ad ospitare l’evento.

I partecipanti, in una gara che mette insieme grandi sfide, professionalità e divertimento, hanno potuto dare prova delle loro abilità sfidandosi per il titolo di “Night Hero” d’Italia 2023. Velocità, competenza, versatilità hanno reso imprevedibile e clamorosa anche questa edizione che ha visto infine incoronato “best night hero 2023” Giorgio Frigeni del Caffè dei Portici di Bergamo: secondo posto per Kerim Amor del Piper, Torre di Mezzo di Santa Croce Camerina (RG), e terzo gradino del podio per Dimitar Vasilev del Duke of Tokyo di Amsterdam.

Le prove nelle quali si sono dovuti cimentare quest’anno i concorrenti sono state le classiche che ormai contraddistinguono questo evento, senza tuttavia mai annoiare: indossati i caschetti e armati di determinazione i barback hanno iniziato a trasportare fusti vuoti di alluminio da una parte all’altra del circuito appositamente allestito, dare prova di grande abilità nel portare un gran numero di bicchieri o secchielli di ghiaccio evitando di far cadere il contenuto. Insomma, prove di preparazione e resistenza, che non troppo si allontanano da quello che un bravo Barman Assistant deve fare ogni giorno durante la sua attività lavorativa.

Perché diciamolo, sebbene non goda dei riflettori del barman, un barback deve avere le sue stesse competenze così da poter prevenire tutte le criticità del suo lavoro facendo sì che nulla possa causare un’interruzione del servizio (ad esempio l’assenza di bicchieri o di ghiaccio) e consentendo, quindi, una gestione continuativa del lavoro. Sono veri e propri eroi invisibili che, in occasione dei giochi evento loro dedicati da Fernet-Branca, hanno la possibilità di mostrare al mondo le loro molteplici abilità.

I “Barback Games”, che ogni anno raccolgono un numero sempre più folto di appassionati del settore e hanno una buona risonanza mediatica, fanno parte di un progetto ben più ampio di Fratelli Branca Distillerie, ovvero quello di creare attorno al marchio una folta comunità di persone onorate di poter lavorare con prodotti di qualità come il Fernet-Branca. Insieme alla Fernet Coin, infatti, rappresentano lo strumento più potente con cui l’azienda riesce a mantenere intatta l’integrità di un’azienda che, nonostante lo scorrere degli anni, sembra sempre più una famiglia compatta e fiera.

In attesa, dunque, di conoscere i dettagli della prossima edizione dei “Barback Games” non ci resta che complimentarci con Giorgio Frigeni e con l’intera comunità di “Night Heroes” che permettono a tutti noi di godere di serate e cocktail eccezionali semplicemente prestando un lavoro fatto di passione ed eccellenza: così come Fratelli Branca Distillerie fa da quasi 180 anni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter