Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al centro il tema delle carenze presso l’Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla e della gestione dei servizi della sanità territoriale
sanità chirurgia

La situazione nella gestione dei servizi sanitari si sta facendo di giorno in giorno più drammatica e non solo per le carenze presso l’Ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla, ma anche per tutta la gestione dei servizi della sanità territoriale. Non possiamo tollerare ulteriormente questo stato di cose, di fronte ad una gestione che rischia davvero di sfuggire di mano.

CENTRO SALUTE MENTALE: da mesi sono restati in servizio solo due medici psichiatri invece dei quattro previsti; dal mese scorso pertanto molti pazienti del nostro centro di salute mentale vengono dirottati presso altri CSM del Perugino; questa situazione appare ovviamente del tutto transitoria, anche perché altri servizi stanno andando in sofferenza e, pertanto, non appare irrealistico pensare che a breve si possa giungere ad una riduzione degli orari di apertura dei servizi del csm, senza alcuna prospettiva futura e soprattutto senza individuare una strategia che conduca ad una soluzione per le problematiche degli utenti. Dopo la pandemia covid le esigenze di assistenza dal punto di vista della sanità mentale non sono certo diminuite (tutt’altro) e la chiusura o depotenziamento dei servizi difficilmente sono poi recuperabili in questo settore.

SREE: la situazione per quanto concerne la presa in carico dei bambini in età pediatrica è sempre più lenta e difficoltosa, ci vengono rappresentate situazioni di bambini a cui non viene più autorizzato (o autorizzata con estrema lentezza) l’accesso ai servizi riabilitativi presso centri specializzati (dislessia ed altre patologie legate a situazioni di difficoltà di apprendimento o disagio cognitivo) a bambini in età scolare o prescolare. Anche in questo caso si tratta proprio della parte più fragile della popolazione a cui si sta di fatto negando l’accesso alle cure.

MEDICI DI BASE: Anche in alcune zone del nostro territorio si sta acuendo la difficoltà della presenza dei Medici di Medicina Generale a causa del pensionamento di medici titolari che non vengono sostituiti, lasciando la popolazione senza assistenza. Tale prospettiva si andrà ad aggravare se non vengono intraprese azioni adeguate.

PRONTO SOCCORSO: Sono aumentati i viaggi verso altri ospedali della Regione sia per ricoveri sia per consulenze, data la carenza di specialisti in servizio presso l’Ospedale di Pantalla durante tutto l’arco della giornata (es. cardiologo, ortopedico ecc). La ciliegina sulla torta potrebbe essere la paventata eliminazione del medico di notte presso il Pronto Soccorso, “utilizzando” il medico di turno presso i reparti di medicina o chirurgia, aumentando in tal modo disagio a disagio.

Non c’è più spazio per parole: occorre che la Regione Umbria cambi passo urgentemente, tornando ad assicurare il pieno diritto alla salute a tutti i cittadini della Media Valle del Tevere.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter