Condividi su facebook
Condividi su twitter

A meno di un anno dalle elezioni amministrative a Marsciano, il Coordinamento delle Opposizioni, formato da L’Altra Marsciano, Marsciano Democratica e Partito Democratico rimane l’alternativa più concreta all’attuale amministrazione comunale. Da più di un anno il Coordinamento promuove incontri territoriali e iniziative sulle tematiche più importanti e ha elaborato un programma che è stato condiviso con le parti sociali e con la cittadinanza. 

Fin dal primo momento abbiamo invitato tutte le forze politiche, alternative all’attuale amministrazione, a confrontarsi e a contribuire all’elaborazione del programma, oltre che ad entrare a far parte del Coordinamento stesso. Tuttavia non c’è mai stata una reale intenzione di collaborazione da parte di questi soggetti e ci è stato sempre detto che, fino a quando non ci fosse stato il nome del candidato Sindaco, non ci sarebbe potuta essere una reale discussione. 

Da parte nostra riteniamo che il candidato Sindaco sarà prima di tutto portavoce di un programma frutto di un progetto comune, sul quale le tre forze politiche costituenti hanno ritenuto più opportuno lavorare fin dal principio. Tuttavia, un nome va individuato, anche in tempi opportuni per strutturare una campagna elettorale, per questo motivo ci siamo dati come scadenza la prima metà di ottobre, entro la quale, se non ci fosse una piena condivisione su un unico profilo, l’ultima parola verrà data ai cittadini tramite le primarie. 

Non riteniamo che questo possa essere interpretato come una mancanza di coesione considerato poi che all’interno del Coordinamento si sono trovati dei nomi condivisi da tutti che purtroppo, spesso per motivi personali, pur sostenendo il progetto, non se la sono sentita di candidarsi. Su altri possibili nomi non si è trovata una soluzione condivisa. Non vi è stata un’unica proposta che solo il PD non ha ritenuto idonea a rappresentare la coalizione, ma più candidati che anche L’altra Marsciano e Marsciano Democratica singolarmente non hanno ritenuto totalmente condivisibili. 

È chiaro che fino all’ultimo si proverà a trovare una quadra, ma ciò non toglie che chiunque dei tre rappresentanti delle forze del coordinamento (Carlo Cavalletti, Michele Moretti e Sergio Pezzanera) vincerà le primarie, sarà sostenuto da tutti in campagna elettorale. Relativamente alle recenti uscite sui social e sui giornali di candidati rappresentanti di liste civiche, non possiamo che ricordare che Partito Democratico, Marsciano Democratica e l’Altra Marsciano sono le uniche forze di opposizione reali e radicate sul territorio, forti ognuna della propria storia politica. 

Da parte nostra, pur rimanendo aperti all’ingresso di forze politiche e civiche che condividano il nostro programma e che possano contribuire ad arricchirlo con le proprie proposte, siamo convinti che solo l’unione delle tre forze costitutive del coordinamento, rappresenti l’unica e vera concreta possibilità di battere l’amministrazione uscente. 

Invitiamo come sempre i cittadini a contattarci per avere eventuali chiarimenti e a seguire le nostre attività anche attraverso i canali social del Coordinamento. E soprattutto a non dare troppo peso alle chiacchiere da bar.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter