Condividi su facebook
Condividi su twitter

Apprendiamo dalla stampa come il Comune di Assisi, attraverso il Sindaco Stefania Proietti, in relazione alla possibilità di riapertura delle sedi distaccate del Tribunale ” si sia mosso già da Marzo 2022″. Assisi ha partecipato ad un avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse all’apertura di uffici di prossimità emanato dalla Regione Umbria nell’ambito del progetto ” Uffici di Prossimità” proposto dal ministero della Giustizia nell’ambito delle azioni finanziate dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020 – asse 1 – obiettivo tematico 11 – Dgr n. 27 del 2020.

Avviso che era stato aperto dalla Regione Umbria il 16 Marzo 2022 ed era diretto ad enti locali e finanziato con fondi europei. La repentina presa di posizione del Sindaco di Todi, uscita “casualmente” dopo un nostro intervento in merito, ci pone ulteriori dubbi sulla gestione della questione e sulle modalità con cui si sarebbe e si dovrebbe affrontare.

A tal proposito il Sindaco del Comune di Todi dovrebbe informare i cittadini tuderti e della Media Valle del Tevere – per i quali ripristinare un servizio di prossimità sarebbe fondamentale- se l’amministrazione comunale tuderte, al pari di quella assisana, abbia risposto nei tempi giusti ( 2022) all’avviso emanato dalla Regione. In caso positivo, se e quando abbia informato la città, le forze politiche e il Consiglio Comunale e come abbia da allora seguito l’iter e gli sviluppi della vicenda.

Qualora non avesse espresso la manifestazione di interesse, invece, dovrebbe chiarire perché non lo ha fatto. In tal caso ( e sarebbe un fatto grave) sarà necessario approfondire la questione su cui chiederemo a tutte le forze di opposizione di depositare formale interrogazione. Ci auguriamo che la battaglia per la riapertura del Tribunale di Todi non sia il solito esercizio di facciata ma impegni concretamente le istituzioni locali per il raggiungimento dell’obiettivo. E su questo vigileremo come nostro dovere. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter