Il 24 Aprile del 2020 il Consiglio Comunale di Todi discuteva un ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Todi Civica nel 2018 e con cui si chiedeva alla Giunta comunale di attivarsi al fine di istituire un ufficio per il reperimento e la progettazione di bandi europei da mettere a disposizione delle attività economiche della nostra città.
Uno strumento per sostenere le aziende ed aiutarle ad orientarsi in un complesso sistema che poteva e potrebbe generare opportunità di sviluppo e occupazione per il territorio. La maggioranza di centrodestra bocciò la proposta sostenendo che sarebbe stato uno strumento inutile in quanto un analogo organismo esiste già in seno alla Regione. In questi giorni la stampa locale riporta la notizia che l’europarlamentare di Forza Italia Francesca Peppucci il 26 Agosto sarà presente a Città di Castello per inaugurare un punto di informazione per fondi europei.
Notizia che ci fa molto piacere perché nel 2020 fra i consiglieri che bocciarono la proposta di Todi Civica c’era anche l’allora Consigliera Comunale Francesca Peppucci. Ci fa piacere che a distanza di tre anni abbia cambiato idea su una questione che riteniamo sempre importante e di grande attualità e ringraziamo chi a Città di Castello ha sostenuto questo progetto. Ci dispiace per Todi, invece, ancora una volta vittima di un modo di fare politica che ragiona solo per schemi di partito e mai per il bene della comunità.