Nonostante gli annunci fatti durante la campagna elettorale dell’attuale governo di centro destra, gli sbarchi migratori anziché diminuire sono triplicati rispetto al 2022. Tutto ciò ha portato al collasso dei sistemi di accoglienza.
Il (C.A.S.) Centro Accoglienza Straordinario individuato dalla prefettura per la Media Valle del Tevere ricade solo nel Comune di Fratta Todina amministrato dal Centro Sinistra. Il nostro Comune dal 2016 ad oggi ospita con continuità i richiedenti asilo.
Per poter gestire al meglio questa situazione è però necessario che il numero dei migranti sia proporzionato alla dimensione del territorio e al numero degli abitanti.
La presenza di oltre 150 profughi presso l’hotel Altieri crea numerosi problemi per i residenti e per la sicurezza pubblica e personale degli stessi. Si chiede che gli altri Comuni della Media Valle del Tevere si facciano carico dell’accoglienza.
Fratta Todina non deve diventare il (C.A.S.) Centro Accoglienza straordinario della Media Valle del Tevere. Si chiede quindi alle autorità competenti di intervenire.