Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il progetto musicale di LM Eventi, iniziato a fine giugno, prevede una tappa a Deruta il 17 settembre, per concludersi con l’inizio dell’autunno a Fratta Todina
Foto Serata marsciano 22 luglio

Un percorso che tocca alcuni borghi nel cuore dell’Umbria e unisce la buona musica all’arte e al piacere della migliore tradizione culinaria regionale. “Suggestioni sonore per l’Umbria” è il nome di questo progetto culturale realizzato da LM Eventi in collaborazione con la Regione Umbria e Sviluppumbria potendo contare sui contributi per gli Spettacoli dal Vivo – Anno 2022. Un vero e proprio festival itinerante, con spettacoli gratuiti, iniziato lo scorso 30 giugno a Gualdo Cattaneo, con il concerto del Trio musicale Fuperi che ha proposto musica cantautorale, swing e pop, e che si concluderà con l’inizio dell’autunno a Fratta Todina, all’interno del parco della struttura che ospita il Centro Speranza, con uno spettacolo musicale per sensibilizzare sul sostegno alle famiglie che si trovano a confrontarsi quotidianamente con il problema della disabilità. 

In mezzo ci sono già stati due appuntamenti molto graditi dal pubblico. Il 22 luglio Suggestioni sonore è stata ospitata a Marsciano, all’interno del festival Musica per i Borghi. Una grande serata di musica iniziata con una rassegna bandistica, che ha avuto per protagoniste le filarmoniche di Deruta, Gualdo Tadino e Marsciano, e proseguita con artisti di prestigio internazionale, Sarah Jane Morris e Matt Becker con il gruppo delle Custodie Cautelari.  

Presente sul palco anche il gruppo Dionisyan, vincitore dell’edizione 2022 del concorso musicale Sanremo Rock & Trend dedicato a nuovi gruppi musicali emergenti. Nel corso della serata è stata allestita anche una mostra temporanea con alcune opere dedicate ai grandi compositori dal ‘700 al ‘900. 

L’altra serata si è svolta il 10 agosto ed ha avuto come teatro il suggestivo e panoramico Orto delle Monache a Collazzone, dove un buffet con prodotti tipici umbri, organizzato al tramonto, ha preceduto il concerto del gruppo Emi Steri Trio. Il prossimo evento è in programma a Deruta, domenica 17 settembre, con un concerto di musica d’autore nella magnifica location della terrazza del Museo della Ceramica. Seguiranno i concerti di Bettona e Torgiano sempre a settembre. Quello che è certo è che Suggestioni Sonore sta proponendo una formula sostenibile che abbraccia diversi ambiti culturali e si cala in spazi caratteristici e accoglienti per intere famiglie.         

 

PROGETTO: SUGGESTIONI SONORE PER L’UMBRIA
“L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022”- CUP G68I22001320006 – COR 9384144

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter