A Marsciano, c’è l’acqua al centro dell’edizione 2023 del “Gecko”, il festival dedicato ai grandi temi del cambiamento che toccano il nostro tempo. Quest’anno la manifestazione propone la formula “Gecko Drops”, con una intera giornata di divulgazione e intrattenimento, sabato 9 settembre, dalle 09.00 alle 23.00, a Spina e negli spazi della Rocca benedettina di Sant’Apollinare.
“Gecko Drops”, promosso dall’associazione culturale Spin-A Enhancing People con il sostegno della Fondazione Perugia, della Regione dell’Umbria e del Comune di Marsciano, è il primo di una serie di eventi, volti a stimolare una cultura più attenta e consapevole nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse, che proseguiranno nel 2024 fino alla sesta edizione del Festival.
IL PROGRAMMA (consultabile con approfondimenti, info per prenotazioni e l’elenco completo di patrocini, collaborazioni e sponsor su www.geckofest.it)
Ore 9.00 – partenza da Migliano per “La Via dell’Acqua”, attività di trekking lungo il torrente Fersinone organizzata in collaborazione con le guide esperte de Le Storie di Loz.
Ore 10.30 – Castello di Spina, il workshop “Tanti piccoli Colibrì”, un incontro di conoscenza e divulgazione delle tante questioni che ruotano attorno al mondo dell’acqua.
Ore 12.00 – Castello di Spina, inaugurazione della mostra fotografica naturalistica e percettiva “Sinfonia in Acqua” di Maurizio Bacci: 60 opere selezionate per questa occasione tra le migliaia realizzate durante la sua pluriennale esperienza di esplorazione.
Ore 13.30 – Castello di Spina, “Perle d’acqua dolce”, una degustazione guidata dei prodotti del Trasimeno, dai prodotti ittici tipici del Lago umbro ai prodotti dell’agricoltura del territorio.
Ore 15.00 – Castello di Spina, durante tutto il pomeriggio sarà possibile assistere alle proiezioni di “Un Mondo d’acqua”, una selezione di reportage e documentari realizzati in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’ONU.
Ore 17.30 – Castello di Spina, incontro con l’attore Blas Roca Rey, autore de “Il Mondo di Blas” (Ed. La Mongolfiera), storie vere di uomini e donne che hanno lasciato un segno.
Ore 19.00 – Apericena alla Rocca di Sant’Apollinare
Ore 21.30 – Rocca di Sant’Apollinare, “Water Music”, evento multimediale di musica e immagini alla scoperta dello straordinario mondo dell’acqua.