‘Vino, vulcani e serata in piazza’ è l’evento organizzato a San Venanzo sabato 9 settembre, ottava delle dieci tappe del progetto Media Valle Tour – arT fOod toURism che ha l’obiettivo di far conoscere le bellezze e le eccellenze dei borghi della Media valle del Tevere.
Una giornata tra gusto e cultura, con visite guidate e degustazione di vini e prodotti tipici locali, accompagnate da reading teatrale e musica dal vivo.
Il programma prevede visite guidate al Parco-Museo Vulcanologico a partire dalle 16.30, durante le quali si potranno ammirare mostre interattive che raccontano l’attività vulcanica nella regione e la sua influenza sulla geologia e la vita delle comunità locali, con l’opportunità di vedere reperti vulcanologici unici (informazioni e prenotazioni: 334.1546609).
Dalle 19.30, poi, al via la degustazione di vini selezionati accanto a prodotti tipici locali all’interno dei Giardini Comunali di Villa Faina. Ad allietare la serata ci saranno il reading eno-letterario a cura di Federica Pieravanti e Nicola Frascati e l’intrattenimento musicale di Dario Piccarreta, quest’ultimo dalle 19.
L’evento è organizzato dal Comune di San Venanzo in collaborazione con la Pro Loco, Strada dei Vini del Cantico, Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo – Associazione Gmp Gaia Aps, Villa Bucher srl, Fattoria di Monticello, Tenuta Affaitati e Cantina Conti Faina.
Durante il fine settimana spazio anche alla penultima tappa di Media Valle Tour, sabato 9 e domenica 10 settembre a Todi con l’iniziativa ‘Camminare nell’arte’.
Il progetto si chiuderà, infine, a Fratta Todina, con l’ultima tappa in programma sabato 16 e domenica 17 settembre.