Il tuderte Walter Nilo Ciucci, esperto di paesaggi, culture, enogastronomie dei vari territori, ha intrapreso una nuova avventura. Sono i “viaggi della Chiocciola in bicicletta”, attraverso i quali sta raccontando le tipicità dei territori italiani. Walter attraverserà l’Italia quale testimonial di Slow Food per il progetto Transameria e grazie a lui potremmo conoscere luoghi, sapori e culture tipicamente “slow”.
Walter è partito qualche giorno fa alla volta di Bergamo, caricando la sua bici sul treno; da Bergamo percorrerà le alpi, dalla Val Brembana alla Valtellina alla scoperta della “Via del formaggio”. In questo suo viaggio Walter spiegherà come vengono realizzati questi straordinari formaggi di montagna, ma racconterà anche la vita dei casari che producono il formaggio, e degli animali che producono il latte per realizzarlo.
Walter tornerà domenica 17 settembre di nuovo a Bergamo (ospite dell’agriturismo della signora Giovanna) a chiudere la prima parte di questo faticoso, ma anche affascinante viaggio.
Potete seguire i video delle varie tappe percorse dal testimonial di Slow Food, sulla pagina Facebook di Todinforma.