Condividi su facebook
Condividi su twitter
Celebrazioni in corso da parte dell'Amore Misericordioso in ricordo del 130° anniversario della nascita della Beata Madre Speranza
Santuario Collevalenza

La Famiglia Religiosa dell’Amore Misericordioso sta celebrando, a Collevalenza, la festa Diocesana del Santuario e il ricordo del 130° anniversario della nascita della Beata Madre Speranza.
Anche quest’anno il programma è ricco di appuntamenti, che hanno avuto inizio venerdì 15, primo giorno della Novena Solenne all’Amore Misericordioso che si protrarrà fino al giorno 23 settembre.

Come da tradizione, le varie giornate sono fissate su alcune delle tematiche principali che la Madre ha sempre avuto a cuore: la vicinanza ai sacerdoti e al clero diocesano, la premura verso i malati e i deboli e la gratitudine per il dono della vocazione religiosa.

Giovedì 21 si aprirà con la giornata Eucaristica e Sacerdotale, inserita nel triduo della festa, a sottolineare l’attenzione all’“amato clero” che ha sempre mosso la Beata Madre Speranza e la suaFamiglia religiosa. Nella mattinata ci sarà l’Assemblea del Clerodella nostra Diocesi di Orvieto Todi, presieduta dal vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi; alle ore 12,00 Sua Ecc.za presiederà la S. Messa che sarà concelebrata dai sacerdoti della Diocesi. Il pranzo con i religiosi FAM riuniti alla Casa del Pellegrino è il segno della comunione fraterna che unisce queste due realtà che animano e arricchiscono la vita della nostra Diocesi. Alle ore 15.30 si terrà la Liturgia delle Acque in Basilica.

Venerdì 22, giornata del Malato e dell’Anziano conVia Crucis e Preghiera per la Pace. Ore 15.30 accoglienza in Basilica, Liturgia delle Acque e processione alle Fontanelle. Ore 17.00 Eucaristia in Basilica presieduta da Sua Ecc. Mons. Domenico Cancian, Vescovo Emerito di Città di Castello, che durante la celebrazione impartirà ai presenti il sacramento dell’Unzione degli Infermi che vede la partecipazione dell’Unitalsi e i rappresentati di religiose e religiosi Eam e Fam. Alle ore 21.15 avrà luogo la Via Crucis nel Parco, conclusa nel Santuario del Crocifisso con la Preghiera per la Pace per la vicina Ucraina e per tutti i luoghi del mondo dove guerre e distruzione stanno provocando la morte e la miseria di tanti nostri fratelli.

Sabato 23, giornata Mariana. Al mattino arrivo e accoglienza dei numerosi gruppi di pellegrini in visita al Santuario in occasione della Festa, con una guida introduttiva in Basilica alle ore 10.00. Alle 12.00 S. Messa del Pellegrino, presieduta da P. Ireneo Martín, superiore generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, che culminerà con l’Omaggio Floreale a Maria Mediatrice. Nel primo pomeriggio, alle ore 15.30, liturgia delle Acque e processione alle Fontanelle.
Alle ore 17.30, la S. Messa sarà presieduta dal sacerdote novello P. Rosario Marino, Fam, ordinato sacerdote il 1° luglio scorso nella Cattedrale di Noto. Tornerà quindi al Santuario per celebrare la S. Messa, qui dove nove anni fa mosse i primi passi e maturò la scelta di diventare Figlio dell’Amore Misericordioso.

Alle 21.15 Fiaccolata in Piazza e recita del Santo Rosario, guidata da S. Ecc.za Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli.

Domenica 24, Festa del Santuario dell’Amore Misericordioso – Giornata Diocesana.

Alle ore 07.30 Lodi Solenninella Cripta, aperte a tutti i pellegrini. Alle ore 11.30 avremo la S. Messa Solennein Basilica,presieduta da Sua Ecc.za Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. Alla solenne celebrazione sono state invitate le autorità civili e militari del territorio. La celebrazione sarà animata dal Coro “Madre Speranza”.

Alle ore 17.00 la S. Messa sarà presieduta dal nostro Vescovo Diocesano, Mons. Gualtiero Sigismondi che, come di consueto, offriràa tutti i presenti, una parola di sostegno e conforto sottolineando il legame tra il Santuario e la Diocesi.

Sabato 30 Settembre, ricorderemo con gioia il 130° anniversario della nascita della Beata Madre Speranza.

  1. Aurelio Pérez fam, Rettore del Santuario, presiederà la Messa del Pellegrino alle ore 12,00 e saluterà tutti i gruppi e i numerosi pellegrini che hanno già espresso il desiderio di vivere questa giornata nel segno della gratitudine a Dio per aver donato alla storia e a tutti noi Madre Speranza.

In questa giornata sarà possibile venerare la Reliquia della Beata Madre Speranza che sarà esposta in Basilica.

Alle ore 15.30, si svolgerà la Liturgia delle Acque e la Processione alle Fontanelle.

Alle 17.30 S. Messa in Basilica presieduta da S. Ecc.za Mons. Mario Ceccobelli.

Alle 18.30, in Basilica, l’Associazione A.GI.MUS(Associazione Giovanile Musicale) di Perugia, con i Trobadores, Complesso Vocale strumentale di musica antica, esegue in onore di Madre Speranza, le CANTIGAS DE SANTA MARIA. L’evento vede il patrocinio, oltre che di A.GI.MUS, del Comune di Todi e del Santuario.

Alle 21.15 si terrà la Veglia di Preghiera presso la Tomba della Beata Madre Speranza animata dai Laici dell’Amore Misericordioso.

La Famiglia religiosa dei Figli e delle Ancelle dell’Amore Misericordioso invita tutta la comunità e tutti i fedeli a parteciparea questi giorni di festa, ricordando che È POSSIBILE ANCHE OTTENERE L’INDULGENZA PLENARIA.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter